Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (177/216)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      L'I SCUBOpi, agli uomini che sanno l'esperienza del passato ed ai giovani che nelle aule sacre agli studi si preparano per l'avvenire : nella Dante fu sempre un partito solo: il partito dell'Italia intera, voluta da Dio, segnata dalla natura, dalla storia, dalle tradizioni della stirpe. Nel nome di Dante sperammo, nel nome di Roma e di Dante vi giunga il nostro saluto con l'auspicio del vittorioso domani. »
      Un episodio significante, del quale l'opinione pubblica seppe valutare la portata, fu il ricevimento di Pep-pino Garibaldi al Quirinale.
      11 Re ricevette Peppino Garibaldi con molta cordialità e lo trattenne per oltre un'ora, chiedendogli notizie sulle operazioni dei volontari italiani in Francia e sui combattimenti del.e Argonne; chiese pure impressioni sulla difesa militare della Francia e sull'esercito francese.
      Peppino Garibaldi espose al Re il suo progetto circa l'organizzazione di un corpo di volontari, che dovrebbe durante la guerra far parte integrante dell'esercito nazionale, alle dipendenze dell'alto comando militare.
      Il Re naturalmente non poteva prendere impegni, senza i ministri competenti. Ascoltò però con molta simpatia i propositi patriottici di Peppino Garibaldi.
      Su questo colloquio Peppino Garibaldi mantenne il massimo riserbo e non ne dette notizia neanche ai suoi compagni d'armi. Ma un'indiscrezione giornalistica rivelò l'importante episodio.
      « Non vi ha dubbio — commentò il Messaggero — che la visita al Re da parte di Peppino Garibaldi sarà vivamente discussa negli ambienti popolari.
      « Noi osserviamo che in quest'ora decisiva cessa o-gni ragione di parte : i partiti si fondono in uno so1©: quello della Patria.
      « La visita di Peppino Garibaldi fa onore a lui che i ha fatta, come al Re che l'ha ricevuta; è prova dell'unità di intenti che anima tutti nel santo nome d'Italia.
      a E risponde alle migliori tradizioni del Risorgimento. Nel 1848 Garibaldi visitò Carlo Alberto al suo quar-
      — 177 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 4. L'incubo (I pericoli della neutralità)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 197

   

Pagina (177/216)






Dante Italia Dio Dante Roma Dante Pep-pino Garibaldi Quirinale Peppino Garibaldi Francia Argonne Francia Garibaldi Peppino Garibaldi Peppino Garibaldi Messaggero Peppino Garibaldi Patria Peppino Garibaldi Italia Risorgimento Garibaldi Carlo Alberto