Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
L'I SCUBOlessandro Amphiteatroff, il quale sinceramente lavora da tempo a dissipare ogni malinteso facile a sorgere attraverso le polemiche giornalistiche dei due paesi, ha ricevuto — in risposta a sue sollecitazioni motivate — due dispacci, da parte del ministro Sazonoff e da parte del generalissimo granduca Nicola Nicolajevitch. »
Il granduca si dichiarava fermamente persuaso che un azione comune dell Italia con la i riplice Intesa potesse sola assicurare la realizzazione deg.i ideali italiani.
Il ministro Sazonoff diceva sostanzialmente che la Russia avrebbe favorito il soddisfacimento più ampio delle aspirazioni italiane, le quali possono essere minacciate solo da una prolungata neutralità.
E il Messaggero concludeva :
« Abbiamo anche da altre parti raccolto notizie ben fondate sulla imminenza di un equo accordo italo-serbo per l'Adriatico. Epperò esortiamo i nostri amici a sospendere le polemiche iniziate con scarso profìtto della buona causa che vogliamo sostenere. Siamo sulla via della concordia, senza sacrifìcio delle nostre più giuste e più leali aspirazioni; attendiamo, dunque, i risultati definitivi con fiducia e con l'animo disposto, naturalmente, alle opportune transazioni, alle provvide intese che dovranno esser la base della futura amicizia italo-slava e stabilire la reciproca garanzia difensiva contro il comune nemico : l'oppressore di oggi, che ha diviso, che ha messo gli uni contro gli altri, italiani e slavi, italiani e croati, per esercitare con maggiore sicurezza il suo dominio esoso su tutti. »
A Parigi si faceva sempre più caldo il linguaggio relativo alle aspirazioni dell'Italia.
« L'esercito italiano — scriveva il Temps — è pronto; esso può occupare la parte dell'Austria che il sentimento pubblico reclama e, in cambio del concorso che l'intervento dell'Italia porterebbe loro, gli alleati riconosceranno al regno transalpino gli invidiabili profitti, che completeranno la sua unità e gli daranno l'assoluta supremazia nell'Adriatico.
— 181 —
| |
Amphiteatroff Sazonoff Nicola Nicolajevitch Italia Intesa Sazonoff Russia Messaggero Adriatico Parigi Italia Temps Austria Italia Adriatico
|