Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
L'INCUBOtico e intellettualmente ribelle; ma sarebbe un errore confondere questa critica e questa indipendenza intellettuale, come pure le variazioni sentimentali, con un prodromo di assenza di disciplina, quando si presentasse la necessità dell'azione.
( L'opinione pubblica italiana, in perfetta relazione col nostro carattere tradizionale fatto di misura e di equilibrio, non si lascia trascinare dai programmi estremi e sa valutare la situazione presente, non solo in reazione alle condizioni immediate e transitorie, ma anche a quelle future e permanenti. Questo la salvaguarda da quelle pretese imperialistiche che in Europa non hanno mai avuto e non possono aver fortuna. Ma quando essa sia convinta che le domande affacciate dal governo corrispondono a nostre precise ed evidenti necessità, la cui attuazione rimase sospesa per oltre 30 anni per considerazioni di interesse, per convenienze più generali. l'opinione pubblica italiana le sosterrà fermamente senza indietreggiare d'un passo, pronta a sostenere tutte le conseguenze ed a sottomettersi a qualunque sacrificio, per la soluzione dei problemi nazionali. »
La Tribuna concludeva dicendo che qualunque scetticismo e qualunque dubbio in proposito dall'altra, parte non erano che una pericolosa illusione.
Quest'illusione era tanto tenace, che a Vienna credevano ancora ammissibile e utile l'opera d'inviati speciali in Italia.
Fu segnalata così a quel tempo la presenza a Roma di un diplomatico ungherese, il signor Edmondo Miklos de Miklosvar, sottosegretario di Stato ungherese e membro autorevole della Camera dei Magnati, che fu altra volta in Italia, ed anche come capo della rappresentanza ungherese per 1' Esposizione romana del 1911.
In proposito il Messaggero scriveva :
« 11 Miklos è un buon amico dell'Italia. Fu a capo della rappresentanza ungherese per 1 Esposizione del 1911; conosce di persona gran parte dei nostri uomini politici; ha avuto più volte occasione di perorare la cau-
| |
Europa Tribuna Vienna Italia Roma Edmondo Miklos Miklosvar Stato Camera Magnati Italia Esposizione Messaggero Miklos Italia Esposizione
|