Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAsa del miglioramento delle; relazioni italo-austriaohe in generale, e di quelle italo-ungheresi in particolare. Il Miklos è "n-timo amico del Burian e del Tisza. È pertanto evidente che il suo viaggio a Roma in questo momento ha uno scopo eminentemente politico: viaggio e-splorativo e presumibilmente di propaganda neutralista. »
E il corrispondente ungherese della Morning Post, scrivendo da Budapest in data del 26 aprile, diceva :
« Sembra vi siano alcuni indizi che Tisza incominci a preoccuparsi dell'Italia, giacché manda a Roma degli inviati speciali, uno dopo l'altro, per poter ritardare l'intervento. Dopo Berzeviczy, egli ha inviato l'ex-sot-tosegretario Edmondo Miklos. In quanto a questi inviati speciali desidero spiegare che l'invio di ungheresi in Italia non significa che il Governo ungherese stia svolgendo con l'Italia trattative speciali. Come è stato spesso detto, l'unica ambizione di Tisza è quella di salvare la duplice monarchia. Gli inviati che egli manda a Roma rappresentano la monarchia degli Absburgo e mai l'Ungheria come Stato separato. »
Ma il viaggio d'una, personalità ben altrimenti importante si stava preparando a Vienna.
« Si è diffusa — scriveva il Giornale d'Italia — nei circoli politici e giornalistici la notizia dell'imminente arrivo a Roma del conte Goluchowski, l'eminente exministro degli esteri austro-ungarico. Il Goluchowski, a quanto si dice, verrebbe a portare alla Consulta nuove e più importanti offerte del Ballplatz, allo scopo di conseguire l'accordo austro-tedesco-italiano, tanto desiderato dagli Imperi centrali.
« Non siamo in grado nè di confermare ne di smentire la voce di questo viaggio, ma ci sembra difficile, ad ogni modo, che esso abbia l'importanza attribuitagli. » Queste parole furono scritte il 4 maggio. Era tardi : Goluchowski lo comprese, e non venne a Roma.
E a Berlino? Le illusioni erano colà certamente minori : Biilow aveva certamente comunicato il pessimi-
— 188 —
| |
Miklos Burian Tisza Roma Morning Post Budapest Tisza Italia Roma Berzeviczy Edmondo Miklos Italia Governo Italia Tisza Roma Absburgo Ungheria Stato Vienna Giornale Italia Roma Goluchowski Goluchowski Consulta Ballplatz Imperi Goluchowski Roma Berlino Biilow
|