Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
L'I SCUBOtre grandi elementi storici : l'italianità, lo slavismo e il germanismo. La lotta si ripercuote sopra tre altri popoli 'imitrofi : gli albanesi, i magiari e i greci. Improvvisamente l'ora decisiva è scoccata. »
11 poeta accennava poi alle mire mediterranee dell'Impero germanico che aveva sognato di annettersi le Provincie tedesche dell'Austria, per sboccare nell'Adriatico a Trieste e a Pola.
« Si vede — continuava d'Annunzio — che di fronte a questo progetto imperiale destinato a svanire come un vacuo sogno, l'interesse dell'Italia coincide con quello di tutte le nazioni jugo-slave e di tutti i popoli che a-spirano a scuotere il giogo austriaco e a rivivere secondo il ritmo della 'oro forza originaria. Insomma l'Italia, grazie alla sua situazione geografica, è destinata ad esercitare verso gli Stati balcanici una funzione storica simile a quella esercitata dalla Francia e dall'Inghilterra sul Risorgimento italiano.
<( È già stato osservato che la penisola balcanica è come divisa da compartimenti stagni e che è fatta per Stati indipendenti gli uni dagli altri, come la Grecia antica. L'imagine di Augusto delle Anfizionie greche si presenta spontaneamente all'animo quando si cerca la formula politica della salvezza. Una Lega anfizionica presieduta dalla Magna Mater della civiltà latina è forse il bel miracolo che è lecito sperare e invocare in quest'epoca straordinaria in cui tutti i valori si trasformano, e tutte le aspirazioni si esaltano al disopra delle realtà mediocri. Come in altri tempi il Consiglio solenne si riuniva in primavera nella città santa di Defo, non potrebbe un giorno riunirsi a Roma, guidato dai discendenti dei coloni romani stabiliti nei Carpazi e nel a Transilvania da Traiano?
« Ecco il prestigio di un grande destino. È fatale, mi sembra, che le giovani nazioni jugo-slave, come sp:n-te dall'esempio dei romeni di origine a un tempo tracica e latina, si rivolgano verso la cultura più nobile e più attiva. 11 diritto storico della cultura latina sulle due rive del mare dogale deve essere riconosciuto e restaurato. Rinchiusa nella sua parte centrale dal predominio
— 193 —
| |
Impero Provincie Austria Adriatico Trieste Pola Annunzio Italia Italia Stati Francia Inghilterra Risorgimento Stati Grecia Augusto Anfizionie Lega Magna Mater Consiglio Defo Roma Carpazi Transilvania Traiano
|