Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
INDICEIntroduzione .............. . Pag. I I
I — Il secondo ministero Salandra.........» 13
La Turchia in guerra — Assicurazioni interessale — L'occupazione di Vallona — Missione sanitaria — Il disagio di Rubini — La crisi ministeriale — La necessità d'un governo forte — L'incarico a Salandra — Il nuovo ministero — Un giudizio di Barzilai su Sonnino — Il risveglio del popolo — Dimostrazioni al Re — La rivista della flotta a Taranto — Il cambiamento della guardia al Quirincle — Quattrocento milioni per l'esercito — / volontari italiani in Francia.
II — Il ministero davanti alla Camera.......» 27
Il discorso di Salandra — Larghissimo consenso — I giudizi dei diplomatici — Commenti esteri — La rivelazione di Giolitti — Larghe ripercussioni — La lettera d'un diplomatico — L'opinione di Parigi e di Londra — Impressione a Pictrogrado — La seduta di chiusura della Camera — Corrente patriottica — La discussione al Senato — Un ex-ministro degli Esteri per la neutralità — La risposta agli oratori — Una votazione storica.
Ili — Le incertezze della situazione........» 47
Manifestazioni patriottiche al Senato — La Votazione sull'equivoco? — I dubbi all'estero — Le esigenze economiche — Il Prestito nazionale d'un miliardo — Un giudizio di Luzzatti — Le complicazioni albanesi — I bersaglieri a Vallona — 11 pensiero di Bettòlo — Un commento profetico — La nota aggressiva a Vienna — La parola di Hanotaux — 1 volontari italiani nell'Argonne — Bruno e Costante Garibaldi — Il telegramma di Poincaré — L'anima del popolo.
— 195 —
| |
Salandra Turchia Vallona Rubini Salandra Barzilai Sonnino Taranto Quirincle Francia Camera Salandra Giolitti Parigi Londra Pictrogrado Camera Senato Esteri Senato Votazione Prestito Luzzatti Vallona Bettòlo Vienna Hanotaux Argonne Costante Garibaldi Poincaré Bruno
|