Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (27/212)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      1 VEGGENTIti dell'ingrandimento altrui, della maggiore potenza altrui, in Europa, in Africa, in Asia. Tanto esse guadagneranno, tanto la nostra potenza sarà ristretta. Altre forze saranno ingrandite di fronte a noi; la Slavia del sud, che noi non avremo aiutata, sarà immediatamente la nostra avversaria ai nostri confini. »
      Ma importava anche sfatare le illusioni di coloro che hanno come suprema norma di saggezza politica l'adagio inertia sapientia. E l'on. Torre seguitava così ;
      « Nè è da illudersi che potremo fare un accordo dopo la guerra, o quando la guerra avrà già delineata la vittoria di una delle due parti. Questo ipotetico accordo non potrà essere fondato se non sui risultati che gli uni o gli altri avranno già ottenuto o saranno sicuri di ottenere; avrà, vale a dire, per punto di partenza uno stato di fatto, una posizione già acquisita dagli altri; potrà darci la pace di fronte al nuovo stato di cose, non già farci partecipare ai benefici conquistati dagli altri; potrà assicurarci la situazione che ne sarà derivata per noi, ma non evitare che questa situazione sia minore dell'antica. Chi non agisce nel momento che la sua a-zione può determinare un risultato piuttosto che un altro, dovrà piegarsi inevitabilmente ai risultati determinati da chi ha agito.
      « Diciamo le cose col loro vero nome : la neutralità non è che isolamento, e l'isolamento vuol dire tra pochi mesi un'Italia minore di quello che oggi è, minore non territorialmente, ma economicamente, militarmente, politicamente; minore anche moralmente per lo abbandono che ella avrà fatto degli italiani fuori del regno, e per non avere mostrato la volontà e la capacità di assumere la sua parte e farla valere nella gigantesca rivoluzione che sarà compiuta; rivoluzione, ripetiamo, che avrà le sue ripercussioni .in tutto il mondo coloniale dell'Africa, e nella influenza economica nell'Asia turca, 11 quadro dei valori nazionali muterà profondamente; la neutralità avrà prodotto la nostra diminuzione.
      «Ogni giorno che passa, le probabilità di salvaguardare i nostri interessi, di assicurare il nostro avvenire
      - 27 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 5. I veggenti (L'orientazione dei partiti)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 177

   

Pagina (27/212)






Europa Africa Asia Slavia Italia Africa Asia Torre