Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
/ VEGGENTImula, non se li diminuisce per amor di quieto vivere. Ma perchè egli trovi la coscienza pubblica preparata ad ogni evento, noi dobbiamo non nascondere, ma porre in luce agli italiani i termini della situazione in cui la guerra ha posto il nostro paese. Trema la terra attorno a noi; sussulta anche il paese nostro. Consideriamo già come una gran fortuna di poter tranquillamente preparare il nostro animo e le nostre forze. »
Questo concetto che mirava a far assumere iniziative e respcnsebiKta a quanti per il loro ufficio dovevano sentir l'obbligo di guidare la pubblica opinione, veniva in ogni evenienza applicato dal Corriere della Sera a sè stesso. 11 giornale non rifuggiva da tali responsabilità; perciò potè più autorevolmente esortare gli altri a fare altrettanto. Parlò chiaramente al gruppo dei liberali di Destra; parlò con uguale chiarezza alla Camera nel suo complesso ed al governo.
La guerra aveva trovato il Parlamento italiano in vacanza; venuto il giorno della riapertura della Camera, il Corriere della Sera scriveva :
« Il governo ha avuto davanti a sè direttamente la cosc'enza del paese, e questa ha interpretata con la sua dichiarazione di neutralità, alla quale ha fatto seguire u-na preparazione militare intensa che non può essere senza significato e senza scopo. Il Parlamento si raduna domani sopra tutto per dare una voce, una solennità, un'autorità costituzionale, al più largo e più conscio movimento dell'opinione pubblica, assumendo una propria responsabilità, da cui quella del governo sia illuminata per il presente e per l'imminente avvenire.
« Sulla natura di questo movimento dell'opinione pubblica ci siamo ripetutamente espressi senza ambagi, col coraggio e la fermezza necessari in momenti in cui le porte socchiuse, il doppio alibi per ciascun corno del dilemma che racchiude la nostra sorte di domani, sono giuochi d'un piccolo egoismo che non ha nulla a vedere con l'egoismo sacro proclamato opportunamente dal Presidente del Consiglio. Di tal movimento è partecipe ormai, e costituisce la forza determinante, il con-
| |
Kta Corriere Sera Destra Camera Parlamento Camera Corriere Sera Parlamento Presidente Consiglio
|