Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (50/212)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIA .
      nuova legge europea e mondiale e di non subire passivamente la legge altrui...
      « Quanto ai giornali esteri — che si abbandonano secondo i rispettivi gusti e desideri a variazioni dispa-ratissime sulle future decisioni dell'Italia — non abbiamo che da rivolgere loro il consiglio di non perdere mai di vista questo punto essenziale : con qualunque mezzo, a qualunque costo, in qualunque momento, l'Italia, fermamente, incrollabilmente difenderà i propri interessi, assicurerà i propri destini. »
      Larga parte fu fatta qui all'azione dei giornali liberali, perchè altrimenti non sarebbe stato possibile delineare l'atteggiamento d'un partito che, come si è detto, manca d'organizzazione unitaria.
      Sono numerosi i sodalizi appartenenti al partito liberale, disseminati per tutta Italia : ma ciascuno va per conto suo, prendendo norma da condizioni locali o da influenze di uomini.
      Uno dei più ragguardevoli tra codesti sodalizi è l'Associazione Liberale di Milano. Ma poi che nei primi tempi parve a taluni che in essa prevalesse un concetto soverchiamente ed aprioristicamente remissivo di fronte ad ogni eventuale risoluzione del governo, si determinò in seno all'Associazione uno scisma.
      Si tenne un'adunanza di liberali, che fu presieduta dall'ing. Odoardo De Marchi, consigliere comunale di Milano. E da lui, dall'on. Albasini, dall'aw. Angelo Barzilai, dall'on. Bizzozero, dall'aw. Bertrand-Beltra-melli e da molti altri liberali milanesi fu proposto il seguente ordine del giorno :
      « L'assemblea, ritenuto che l'attuale situazione internazionale rappresenta un grave pericolo per l'Italia qualora questa persista nella neutralità dichiarata e ritardi ad assumere nel conflitto europeo una decisa posizione quale è segnata dalle sue ragioni nazionali, dalle tradizioni, e dai suoi alti interessi, fa voti che governo e popolo, superando ogni titubanza ed avendo chiara visione dell'impellente necessità della patria, la preservino dalle temute iatture e assicurino l'adempimento
      — 50 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 5. I veggenti (L'orientazione dei partiti)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 177

   

Pagina (50/212)






Italia Italia Italia Associazione Liberale Milano Associazione De Marchi Milano Barzilai Italia