Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (56/212)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAtano ed alimentano gli egoismi, le perplessità, i particolari interessi economici di una parte del paese. »
      Di conseguenza, alle sezioni, che già erano state tenute costantemente al corrente degli intendimenti della Direzione e che ne avevano mirabilmente asseconda ta l'azione, presi accordi con gli altri Partiti della democrazia, fu diramata il 20 novembre 1914 la seguente circolare :
      « Persuasi dell'assoluta necessità di illuminare e rafforzare lo spirito pubblico e di prepararlo alile ardue prove ed ai gravi sacrifìci che non possono mancare, già fin dal 18 ottobre rivolgemmo invito a tutte le sezioni di adoperarsi per una vigorosa propaganda inspirata ai concetti chiaramente enunciati nelle deliberazioni della Direzione del Partito sulla situazione politica.
      « Non poche sezioni già risposero attivamente al nostro invito, organizzando conferenze e man'festazioni, nelle quali, con energia pari al doveroso senso di responsabilità e di disciplina nazionale ohe debbono sempre informare l'azione di un Partito come il nostro, sono state affermate e chiarite le direttive della parte politica radicale.
      « E ci è grato constatare con sincero compiacimento la particolare importanza del Convegno regionale lombardo raccoltosi a Milano il 15 corr., e riuscito davvero solenne per numero e per qualità di intervenuti e di aderenti e per mirabile concordia di sentimenti e di propositi.
      « Ma è sembrato alla Direzione che tale propaganda sarebbe potuta riuscire ancora più efficace ed autorevole se le forze unite della Democrazia si fossero u-nite per un intento comune, e, pur rimanendo intatte le caratteristiche di ciascun Partito, avessero ins eme e-sercitato sul paese la provvida opera di persuasione, di educazione e di incitamento a cui già le nostre Sezioni erano state chiamate da sole.
      « Vi comunichiamo ora il deliberato che sancisce l'accordo intervenuto tra la nostra Direzione e quelle dei Partiti socialista-riformista e democratico-costitu-
      _ 56 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 5. I veggenti (L'orientazione dei partiti)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 177

   

Pagina (56/212)






Direzione Partiti Direzione Partito Partito Convegno Milano Direzione Democrazia Partito Sezioni Direzione Partiti