Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAce situazione del nostro confine orientale. Troppe volte è stato detto che la coalizione austro-italiana era l'unico espediente per evitare un conflitto fra i due paesi confinanti! Ma se la condizione fondamentale di questo accordo era il difetto riconosciuto almeno del confine naturale, la conseguenza è anche questa, che una tale condizione sopprime la piena libertà dell'Italia nelle sue relazioni internazionali. Insomma sarebbe difficile negare che 1' Italia ha subito l'alleanza perchè una condizione naturale di cose creava per la sua confinante una decisa superiorità militare in caso di conflitto. »
Sulla base di questo ragionamento, Arturo Labriola stabiliva quindi la seguente proposizione :
« La neutralità, dunque, dell'Italia, è una moneta che i fattori responsabili della politica estera italiana dovrebbero spendere all'unico scopo di far cessare la condizione che sopprime parzialmente la libertà dell'Italia verso l'Austria ».
Passava quindi a dimostrare come la nostra neu-tralità fosse riuscita vantaggiosa ad ambedue le Potenze limitrofe dell'Italia. E soggiungeva :
« La Francia se ne è subito giovata, tenendo libero tutto il suo esercito. Ma la neutralità dell'Italia giova non meno all'Austria, perchè se l'Italia, prevedendo un ingrandimento dell'Austria nei Balcani, e perciò un falsamente dell'equilibrio adriatico in suo danno, intervenisse sul confine orientale, l'Austria sarebbe messa in una situazione di inferiorità. L'atteggiamento, dunque, dell'Italia, ,giovando — per uno strano sofisma del destino — ai due rivali, dovrebbe dunque essere ripagato contemporaneamente dai due rivali. » Poi, dopo varie considerazioni, concludeva così : (( Purtroppo si apre innanzi al mondo un fosco periodo di lunghe e feroci contese, di aggressioni spietate e di violenze incredibili. Essere in certo modo sicuri del proprio, specie se, come gl'italiani, non si pecca certo di umore bellicoso e accattabrighe, non è gran male, L'Italia, del proprio, non avrà mai nessuna si-
— 90 —
| |
Italia Italia Arturo Labriola Italia Italia Austria Potenze Italia Francia Italia Austria Italia Austria Balcani Austria Italia L'Italia
|