Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAt?' .
cherie ! Non ci si accosta al monumento dhe esalta la resurrezione dei morti, per morire di morte ignominiosa. Non si mette piede sullo scoglio che vide l'a' dacia divina, per incarognirsi nell'abiezione.
- « Se la festa odierna non avessie il valore della diana squillante, sarebbe l'ipocrisia più cinica e codarda e oltraggiosa.
« I morti, i grandi morti dell'epopea italiana, si leverebbero davvero dal sepolcro per moverci la più a-mara rampogna.
« Genova, dalle magnifiche tradizioni democratiche e patriottiche, Genova, in cui il superbo movimento operaio s'è «ispirato e s'inspira alle ideaStà più nobili ed alte, Cencvia, che fin dal principio del conflitto europeo ha preso risolutamente il suo posto di battaglia contro i tiranni di fuori e contro i vigliacchi di dentro, Genova oggi mostrerà di comprendere tutta la responsabilità che le deriva dall'aver dato i natali all'Uomo che esaltò l'iniziativa.
« Inizia oggi Genova il movimento risolutivo dell'azione italiana, a sdadenza immediata.
« Viva l'Italia! Viva il suo intervento nella guerra per la riconstituzione nazionale, per la causa della civiltà universale, per l'avvenire di giustizia e di libertà — nel nome di Garibaldi! )).
Dell'azione dell'on. Bissolati, fondatore ed" esponente massimo del Partito riformista, è già stato fatto cenno ripetutamente.
Quando la corrente interventista era maggiormente posta in pericolo dalle note manovre parlamentari, Bissolati fu intervistato dal corrispondente romano della Mornirtg Post, al quale espose le ragioni che gli sembravano più decisive in favore dell'intervento.
«La ragione principale — egli disse — è che la vittoria della coalizione austro-germanica porrebbe l'Ita lia in una posizione non molto differente da quella in cui l'Austria voleva mettere la Serbia con la sua nota-ultimatum del 22 luglio. 1 due imperi, se riuscissero
— 96 —'
| |
Genova Cencvia Genova Uomo Genova Italia Garibaldi Partito Bissolati Mornirtg Post Ita Austria Serbia
|