Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (119/212)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      I VEGGENTIcielo europeo incomberà la minaccia d'una conflagrazione immane ».
      Polemizzava poi con la Tribuna, la quale patrocinava l'csservarza dei patti deHa Triplice Alleanza, concludendo così :
      « Fino a tanto che il ricordo dei martiri che s'immolarono per la causa italiana; fino a tanto che la storia d'Italia sanguinerà del cuore di Ugo Bassi e di GcervECclhio, di Calvi e dd Sciesa, di Speri e di Montanari, di Crioli e di Tazzoli; fino a tanto che non sarà dileguata la truce visiore delle forche e dei patiboli di Francesco Giuseppe, il nostro popolo sarà cogli oppressi e centro gli oppressori ».
      Nel paese, intanto, s'accentuava il movimento coni-tro ogni partecipazione dell'Italia al conflitto europeo a fianco dell'Austria. E il Partito repubblicano non (mancava di prendervi parte.
      A Fori! uin convegno delle associazioni politiche ed economiche di tutta la Romagna, tenuto sotto la presidenza dell' onor. Gaudenzi, deliberava, « mentre l'Europa, per la prepotenza dell'Impero tedesco, viene travolta dalla più grande conflagraz one armata, di prepararsi a frorfleggiare gli eventi 'oon tutti i mezzi dei quali potrà disporre ». A Napoli, ad un comizio indetto dalla Sezione repubblicana, con la partecipazione arche dei Socialisti, il repubblicano aw. Bevilacqua chiudeva il suo discorso con queste parole : «Gt-tadini, ccn le armi al piede attendiamo gii eventi. Si è giunti all'ora del sacrifizio, all'ora della rivendicazione ». A Torino, a Palermo, comizi popolari, nei quali parlavano aneli e oratori repubblicani, si chiudevano con voti di solidarietà e di amnftrazione pei popoli oppressi o minacciati.
      Il governo dichiarò la neutralità. Ma prima ancora, era stata convocata in Rimini, per il 3 agosto, un'adunanza della Direzione del Partito repubblicano. La riunione ebbe luogo e vi parteciparono i membri della Commissione esecutiva, i rappresentanti delle varie re-
      — 119 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 5. I veggenti (L'orientazione dei partiti)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 177

   

Pagina (119/212)






Tribuna Ha Triplice Alleanza Italia Ugo Bassi GcervECclhio Calvi Sciesa Speri Montanari Crioli Tazzoli Francesco Giuseppe Italia Austria Partito Fori Romagna Europa Impero Napoli Sezione Socialisti Torino Palermo Rimini Direzione Partito Commissione