Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
VIISODALIZI — GRUPPI — GIORNALI — UOMINI
La massoneria — La « Trento e Trieste» — La Società t Patria^
— Cattolici interventisti — Polemiche — L'on. Montresor
— Giornali per l'intervento — Periodici battaglieri — La propaganda dei giornali umoristici — I parlamentari — Parole di senatori e deputati — Un gran discorso di Colajanni — Verso i nuovi destini.
Scoppiato il grande conflitto, si apprese che la massoneria propugnava vivamente l'idea dell'intervento italiano; e molti giornali pubblicarono una circolare diramata dal Gran Maestro Ettore Ferrari.
« L'Italia — era detto in essa — è ancora spettatrice; ma tale atteggiamento non può significare che essa voglia apparire ed essere inerte, timida o dimentica dei suoi interessi, delle sue aspirazioni, delle sue tradizioni, dei principi essenziali della sua vita civile e politica, in nome dei quali si ricompose a nazione ed intese per mezzo secolo ad opera pacifica di consolidamento e di progresso. »
Dopo accennato alle vicende della Triplice Alleanza, la circolare proseguiva affermando la responsabilità degli Imperi centrali e proclamando la propria fede i-taliana e il pensiero della patria. Poi soggiungeva :
« Poiché certe ore non si rinnovano nella storia ed è follìa e sciagura lasciarle trascorrere senza intenderle e senza afferrare la opportunità che esse offrono, noi crediamo che l'Italia mal prowederebbe a sé stessa se
— 137 —
I. Reggio — Storia della grande guerra d'Italia — Voi. V 9
| |
Trieste Società Patria Colajanni Gran Maestro Ettore Ferrari Italia Triplice Alleanza Imperi Italia Reggio Italia Montresor
|