Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (138/212)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIArimanesse assente dal tragico cimento nel quale si decidono, per più e più generazioni, le sorti d'Europa.
      « Vitali interessi della patria sono gravemente minacciati; il completamento della unità nazionale, così a lungo sospirato, se ora non si conseguisse, sarebbe differito chi sa a quando, compromesso forse pter sempre; la difesa del diritto contro la forza richiede da noi, per omaggio alle nostre più fulgide tradizioni, cooperazione nè pavida nè tarda.
      « Ragioni pratiche e ragioni ideali concorrono dunque, agli occhi nostri, perchè l'Italia affronti, con decisione consapevole, rischi e sacrifici, per essere degna, in quest'ora, della sua rinnovata esistenza di nazione e della sua missione storica fra leggenti. »
      Seguiva un appello alla disciplina, con la dichiarazione che conveniva lasciare al governo la scelta dell'ora propizia. Poi veniva rivolto agli aderenti l'incitamento d'essere, giunta quell'ora, i primi al sacrificio e all'opera.
      « Nell'attesa — chiudeva la circolare — con prudenza, con generosità, con tolleranza, adoperatevi infaticabilmente a dirimere dissensi, a far dimenticare contrasti, a creare insomma quella fusione di intenti e di volontà che permette ad un paese, nei cimenti supremi, di difendere validamente le proprie fortune. E vi conforti e vi infiammi la coscienza che i più vitali interessi d'Italia coincidono con la causa della civiltà e del diritto. »
      Tra le personalità che apertamente e vigorosamente affermarono la necessità dell'intervento italiano ial fianco della Triplice Intesa, va segnato il nome di Ernesto Nathan. Egli tenne a Roma una conferenza, alla quale il pubblico accorse numerosissimo.
      « La responsabilità dell'Italia nell'ora presente — egli dichiarò — è immensa, dinanzi al consorzio civile e alila posterità, e per misurarne tutta la gravità, il cervello si deve unire al cuore, la ragione al sent:mento.
      « Di fronte alla guerra attuale quale deve essere •la posizione dell'Italia?
      — 138 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 5. I veggenti (L'orientazione dei partiti)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 177

   

Pagina (138/212)






Europa Italia Italia Triplice Intesa Ernesto Nathan Roma Italia Italia