Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
I VEGGENTIIn vari centri l'idea interventista trovò convinti ed efficaci sostenitori.
Ragguardevoli giornali diedero ad essa l'aiuto della loro diffusione e della loro autorità : ed in prima linea vanno citati due organi importantissimi.
L'uno è la Gazzetta del Popolo, di Torino, antica propugnatrice d'ogni causa italiana. I suoi due direttori. Colino e Orsi, seppero mantenere anche in questa storica evenienza il giornale all'altezza delle sue tradizioni : e impostarono e condussero una nobile campagna, ch'ebbe grande ripercussione tra il pubblico.
L'altro organo importante è il Giornale di Sicilia, i cui direttori fratelli Ardizzone diedero un concorso efficacissimo alla lotta per la dignità e gli interessi d'Italia, trovando "largo seguito nelle patriottiche popolazioni dell'isola.
Nè va dimenticato il popolare Gazzettino di Venezia, che all'idea dell'intervento diede fervido appoggio, diffondendola largamente in tutto il Veneto.
Altri minori giornali contribuirono con pari fervore al trionfo dell'idea interventista. Vi furono poi alcuni periodici, che meritano particolare menzione per l'ardore con cui combatterono in quella battaglia.
Un posto eccezionale spetta alla Rivista popolare, diretta dall'on. Colajanni, alla Rassegna Contemporanea, diretta dall'on. Di Cesarò, e all'/dea democratica, diretta da Gino Bandini. Questi tre periodici spiegarono una magnifica azione, sostenendo la loro tesi con scritti di non comune valore.
Anche periodici d'altra natura sparsero largamente la feconda semente tra il pubblico intellettuale d'Italia.
Così il Guerin Meschino, che pur nella sua forma umoristica fu detto « il più serio giornale d'Italia », condusse con l'esperimentata guida di Francesco Pozza una mirabile campagna. La sua arguzia tagliente, la sua inesorabile ironia, affinate da uno spirito d'osservazione veramente meraviglioso, esercitarono contro austriaci e tedeschi tutta la loro efficacia demolitrice.
— 147 —
| |
Gazzetta Popolo Torino Orsi Giornale Sicilia Ardizzone Italia Gazzettino Venezia Veneto Rivista Rassegna Contemporanea Cesarò Gino Bandini Italia Guerin Meschino Italia Francesco Pozza Colajanni
|