Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (148/212)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAEfficace e vivacissimo fu pure in quel periodo il Travaso delle idee.
      Ma un successo assolutamente insolito per un giornale umoristico fu quello dell'asino, che riuscì a farsi processare dall'Ambasciata germanica a Roma...
      Quella dichiarazione giudiziaria di guerra non ebbe altro effetto che di far aumentare la curiosità del pubblico per la campagna ardente che il giornale conduceva contro tutto ciò ch'era tedesco. Allo scoppio della guerra, l'on. Podrecca, uno dei direttori del giornale, era in America; l'altro, Gabriele Galantara (Rata-langa), pose al servigio dell'idea dell'intervento tutta la forza suggestiva della sua arte di caricaturista : e fu vigorosamente coadiuvato da Giovanni De Nava, che nei suoi scritti diede prova di grande versatilità e d'inesauribili « trovate ». Così prima e dopo il ritorco di Guido Podrecca il periodico romano contribuì con grande efficacia a creare lo stato d'animo favorevole all'azione dell'Italia.
      Altri periodici sorsero espressamente in varie città : e tra questi mostrò notevole vigoria Fiamma, che si pubblicava a Firenze.
      Numerose furono le manifestazioni studentesche : va specialmente ricordato questo proclama degli studenti di Pavia, chie squillò come una chiamata alle armi tra la gioventù universitaria d'Italia :
      « Studenti italiani! Nel tragico momento che incombe, non possono gli studenti italiani affrontare con mente serena e propizia gli studi che stanno per iniziarsi.
      « Non è compito nostro indagare — mentre, sui campi di più continenti, la guerra trebbia implacabile covoni di vite — chi per primo abbia accesa la miccia sinistra.
      « Figger dobbiamo gli occhi, tersi da veli di parte, nel domani che oggi vien concimato dal sangue di tante giovinezze : nel nostro domani che, da un sopravvento dell'oltracotanza tedesca, potrebbe perire.
      « No; gli studenti italiani non possono sonnecchia-
      — 148 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 5. I veggenti (L'orientazione dei partiti)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 177

   

Pagina (148/212)






Travaso Ambasciata Roma America Gabriele Galantara Rata-langa Giovanni De Nava Guido Podrecca Italia Fiamma Firenze Pavia Italia