Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAsull'Adriatico. La guerra santa che la Turchia ha proclamato porterà molto probabilmente l'Italia a prèndere posizione. L'Italia ha alla sua testa uomini di valore, il suo esercito è pronto e la sua flotta è forte. »
Il senatore De Cristoforis così espose il suo pensiero sulla guerra :
« Nessun italiano può negare che Germania e Austria sono responsabili dell'attuale conflitto europeo. Era nel suo pieno diritto l'Italia pronunciandosi neutrale; e tenne fede alle sue tradizioni e non dimenticò le aspirazioni dei grandi che la resero indipendente. Il governo continui l'opera sua vigile e intensa nel predisporre tutti i mezzi che permettano all'Italia di uscire a tempo opportuno dalle incertezze presenti.
« Avvenga ciò che vuol avvenire — proseguì con parola ardente il vecchio garibaldino — il paese deve essere pronto e disposto a qualunque sacrificio; ogni uomo, dal primo all'ultimo, capace di portare le armi, sia pronto a offrirsi alla patria. »
« Nel nostro Friuli — disse l'on. Di Caporiacco — vi è una unanimità meravigliosa di sentimento, alla quale si può dire che nessuno faccia eccezione. Si nota con un senso profondo di soddisfazione la prova quasi incredibile di disciplinata e, insieme, ansiosa consapevolezza che tutto il popolo friulano dà in questo grande momento. La preparazione spirituale dei cittadini supera qualsiasi più ottimistica aspettazione.
« I rancori e i dissensi dei partiti sono dimenticati, nella volontà unica che li accomuna : la volontà della liberazione dei nostri fratelli d'oltre confine, della reintegrazione totale della patria nelle proprie naturali frontiere. Se vi erano frazioni politiche più o meno neutrali-ste, le loro manifestazioni, praticamente, non possono avere importanza. 1 cattolici, sebbene il loro giornale insista ancora su la tesi dell'indefinita neutralità, mostrano già chiaramente di essere pronti a compiere tutto intero il loro dovere di buoni italiani. Dei socialisti basta saper questo : che sono riusciti nelle elezioni provinciali
— 152 —
| |
Adriatico Turchia Italia Italia De Cristoforis Germania Austria Italia Italia Friuli Caporiacco
|