Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
I VEGGENTIma l'illusione che noi, quantunque non partecipanti alla guerra, siamo sempre fidatissimi alleati dei due imperi; con che si lascia intendere come non dobbiamo venir meno ad obblighi di appoggio morale e diplomatico in loro favore...
« Arduo e delicatissimo punto, che l'opinione pubblica italiana ha già —• se non m'inganno — deciso, e che il nostro Governo farebbe bene a chiarire lealmente con una ragionata denuncia dei trattati della triplice alleanza, almeno nei riguardi dell'Austria.
« Verso la quale noi intendiamo di avere ricuperata piena ed intera la nostra libertà d'azione, anche quella di opporci alle sue mire nei paesi balcanici; anche quella di tutelare con la nostra sola iniziativa e senza chiedergliene il permesso (come essa non ce lo chiese per la sua azione in Serbia), i nostri interessi sulla sponda opposta dell'Adriatico, se offesi e minacciati da lei, oppure da albanesi da lei armati ed istigati, oppure da altri, in conseguenza della guerra che essa ha provocato. »
Interpellato sulla situazione, l'on. Caso diede questa concisa, ma eloquentissima risposta :
« È proprio necessario che parlino i rappresentanti del Paese in questo momento? Tutta, tutta l'Italia non ha detto, non dice la sua parola? Ascoltiamola ed agiamo. »
« Il partito della neutralità, finora scelto dal Governo contro le malcelate pretese dei nostri... alleati — scriveva l'on. Larizza — è stato logico, savio e civile. Logico, perchè l'Italia, giusta il Trattato della Triplice, non aveva l'obbligo di seguire gli alleati in una guerra di aggressione, anche per lo spirito stesso del Trattato, che s'informa al mantenimento della pace e della mutua difesa. Savio, perchè l'Italia, a fianco dell'Austria e della Germania, avrebbe tutto da perdere e niente da guadagnare, per ragioni facili a comprendere, a prescindere dai pericoli e dagli orrori in cui la nazione si sarebbe infruttuosamente trascinata. £ stato in fine un provvedimento civile, perchè si tratta di una guerra d'invasione...
— 157 —"
| |
Governo Austria Serbia Adriatico Paese Italia Governo Italia Trattato Triplice Trattato Italia Austria Germania
|