Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAintervalli di cinque giorni, giungeva nel nostro porto la goletta austriaca Costanza, comandata dal suo proprietario Giuseppe Camabibez. Il battello, oltre alla velatura, è munito di cinque potenti motori a benzina, così da essere dotato di una velocità notevole.
« Quando il Costanza giungeva a Venezia, caricava delle legna, andando ad ormeggiarsi alla Punta della Salute.
<( Anche ieri giungeva nel nostro porto e oggi, compiuto lo scarico, si accingeva a partire. La dogana della Salute diede il nulla osta per la partenza; però, prima dell'uscita dal porto a San Nicolò di Lido, la dogana volle compiere un'altra visita. Gli agenti trovarono sotto i poggioli 45 chilogrammi di pasta, 25 di farina, 15 di fagioli e 10 di baccalà. Questa scoperta determinò il sequestro della merce e relativo ordine al Costanza di sospendere la partenza, perchè si potessero frattanto assodare le responsabilità. Si è recato a bordo del Costanza anche il console austriaco. »
Frattanto sulla linea di Peri transitava verso il confine ogni sorta di roba.
Il giornale l'Adige assicurava che erano passati oltre a grano in quantità, automobili e financo cannoni, e a riprova raccolse anche il numero dei carri adibiti a tale trasporto.
« La gravità — scriveva l'on. Di Cesarò — dell'organizzazione in Italia del contrabbando di guerra non dipende esclusivamente dal timore di vedere depauperate le riserve di forniture alimentari e militari in un momento in cui è necessario prepararsi a ogni eventualità, nè dal pericolo di favorire l'approvvigionamento di quelle potenze che domani potranno essere nostre nemiche e volgere a nostro danno le munizioni che noi stessi abbiamo loro fornite; ma sta anche nella creazione di una rete di interessi che derivano dai lauti guadagni del commercio di contrabbando e che finiscono per sovrapporre nell'opinione pubblica punti di vista personali e particolari a quelli nazionali, e inceppano così la libertà d'azione dello Stato ed avviliscono
— 30 —
| |
Costanza Giuseppe Camabibez Costanza Venezia Punta Salute Salute San Nicolò Lido Costanza Costanza Peri Adige Cesarò Italia Stato
|