Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (40/206)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAdato dalla piega che la questione delle mine austriache in Adriatico è venuta assumendo, a cominciare dal primo passo del Duca d'Avama presso Berchtold, attraverso conversazioni e colloqui durati dieci giorni, fino all'intervento di due ufficiali austriaci nell'inchiesta cominciata a Venezia dalle nostre autorità.
      « Commentando il comunicato che annunciava questo intervento, noi dicemmo che non si poteva non deplorare che il governo avesse spinto la propria longanimità e il proprio scrupolo fino ad accettarlo; e che sarebbe stato desiderabile, e più conforme alla dignità nostra, che si fosse messo il governo austriaco in condizione di accogliere o di respingere senz'altro le conclusioni dei tecnici italiani che avevano esaminato a Venezia le mine pescate in Adriatico. Ma ora, da informazioni attinte a fonte ineccepibile, ci risulta che l'intervento di ufficiali austriaci fu chiesto e voluto precisamente dal governo italiano. Il governo italiano, cioè, ha spontaneamente riconosciuto che sulla provenienza, sulla fabbricazione, sulla legalità internazionale delle mine ci potevano essere quegli stessi dubbi che ancor prima di ogni esame tecnico furono propalati da fonte austriaca per sottrarre il governo di Vienna al peso di indiscutibili responsabilità. »
      Intorno a questi tentativi dell'Austria di sottrarsi alle responsabilità che le incombevano, lo stesso giornale scriveva :
      « Ripugna al più elementare sentimento morale che a Vienna, dove non era possibile che s'ignorasse la verità sulle mine adriatiche e cioè sulla loro costruzione difettosa e sull'arbitrario sbarramento di zone eccedenti i limiti del mare territoriale austriaco, abbiano tentato di sottrarsi al peso delle responsabilità e di ingannare il Governo italiano con cavilli diplomatici in cui troppo chiaramente si svela il calcolo di profittare, insieme, della presente situazione internazionale e della condizione particolarmente difficile e delicata in cui oggi si trova l'Italia. »
      — 40 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 6. Un popolo sfidato (Le provocazioni austriache)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 187

   

Pagina (40/206)






Adriatico Duca Avama Berchtold Venezia Venezia Adriatico Vienna Austria Vienna Governo Italia