Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (99/206)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      VIUN MONDO CHE SI RIVELA
      L'infiltrazione austro-tedesca in Italia — La Banca Commerciale
      — Ripercussioni nel campo militare — Consolati italiani in mani tedesche — La Camera di Commercio italiana a Berlino
      — Un'interrogazione dell'on. Cabrini — La risposta dell'onorevole cottafavi — La Banca d'Albania — i rilievi dell'onorevole Di Cesarò — Il cerchio di ferro — Lo spettro del Belgio — Gli edificì tedeschi in Italia — « L'avant-cuerre » di Leon Daudet — Allarmi giustificati.
      Profonda fu l'impressione suscitata nello spirito pubblico italiano da una serie di rivelazioni sul lento lavorio d'infiltrazione austro-tedesca, che da anni andava compiendosi inavvertitamente nell'economia dell'Italia. Era tutto un mondo, ignorato dal grande pubblico, che veniva rivelandosi; tutta una visione retrospettiva si compendiava improvvisamente sulla scorta di elementi sensazionali, che numerose pubblicazioni raccoglievano nei campi del commercio e dell'industria-della nazione.
      Parevano fatti staccati, episodi isolati, che potevano essere indici, tutt'al più, della supinità della mente italiana che si adatta senza resistenza alle imposizioni altrui, o che non contende al capitale straniero lo sfruttamento delle risorse nazionali. Invece — giustamente notava l'on. Di Cesarò — erano manifestazioni dell'opera di penetrazione in Italia fatta dalla Germania.
      Da un lato questa lavorava a immettere i suoi tentacoli nell'organismo della vita italiana, per assoggettarla e sfruttarla : la produzione italiana, seguitando questo lavoro, non sarebbe più stata possibile, se non in quanto non facesse concorrenza alla germanica; il commercio
      — 99 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 6. Un popolo sfidato (Le provocazioni austriache)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 187

   

Pagina (99/206)






Italia Banca Commerciale Camera Commercio Berlino Banca Albania Di Cesarò Belgio Italia Leon Daudet Italia Cesarò Italia Germania