Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (175/206)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      UN POPOLO SFIDA TOva sempre essere trattenuto dagli argini della prudenza : e talora straripava...
      Da Vienna mandavano all'/dea Nazionale : « La Zeit, organo del partito militare austriaco, continua ad attaccare 1 Italia. Giorni fa, in un articolo sul prestito, prendeva in giro la finanza italiana e profetava che il prestito sarebbe stato un fiasco clamoroso. Oggi — non per la prima volta — la Zeit si occupa della guerra turca e degli interessi italiani da essa lesi, e riconosce, non senza parole insultanti, che in molti circoli politici italiani si vorrebbe rispondere ai danni della guerra panislamica con una diretta azione militare.
      « La Zeit si scaglia violentemente contro gli inter-venzionisti italiani, consolandosi solo con le affermazioni austriacanti dell'austriacante Popolo Romano. Subito dopo, la Zeit ha un articolo contro la stampa italiana, articolo che, in gran parte, è stato cassato dalla censura. Nella parte rimasta — evidentemente la più mite — il giornale parla con sprezzante compatimento del governo italiano, che non riesce a frenare la stampa del suo paese, che non ha il coraggio nè la forza di garantirsi dalle incontinenze dei giornali.
      «Secondo la Zeit, tutta la stampa italiana — meno i giornali austriacanti — sarebbe pagata dalla Triplice Intesa, e il governo italiano sarebbe, in mezzo a questo infuriare di passioni interessate, una specie di fantoccio senza energia alcuna... »
      E l'organo nazionalista commentava : « L'atteggiamento del giornale imperialista austriaco non ci deve stupire. Soltanto gli imbecilli, dei quali abbonda il nostro paese, potevano credere che l'Italia potesse fare, o prepararsi a fare, alcuna politica specifica senza che gli Stati esteri interessati, che hanno riempito l'Italia di spie, se ne accorgessero. A Vienna dunque sanno che in Italia c'è una corrente che vuole la guerra contro l'Austria. Che poi si consolino chiamandola mercenaria e ostentando un certo disprezzo per il governo che non sa frenarla, non ci può interessare più che tanto. Gli articoli della Zeit sono invece un autorevole ammonimento per quegli eunuchi della neu-
      — 175 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 6. Un popolo sfidato (Le provocazioni austriache)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 187

   

Pagina (175/206)






Vienna Nazionale Zeit Italia Zeit Zeit Popolo Romano Zeit Zeit Triplice Intesa Italia Stati Italia Vienna Italia Austria Zeit