Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (13/220)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      IIPOETI — LETTERATI — SCRITTORI
      Un appello di Gabriele d'Annunzio — L'evocazione di LissaSaint-Bon sulla «Formidabile» — La Triplice decaduta — L'Austria non ha anima — Il valore ideale della guerra — Una parola di Montluc — La macabra visione di Erodoto — Sulle orme di San Marco — Un Re poeta — La fede di Nicola del MontenegroGuerrini, Bertacchi, Ceccardi — « Gli Unni.... e gli altri» — Una promessa di Giannino Antona TraversiCarducci evocato da Fradeletto — Indistruttibile culto della patria — L' analisi di Paolo Orano — La Germania non vincerà — La questione adriatica — Uno scritto di Ugo Ojetti — I diritti della civiltà italiana — L'azione degli artisti — Puccini, Leoncavallo, Orefice — Il plebiscito organizzato dalla « leonardo da vlnci ».
      Oltre la nebbia delle prime incertezze, attraverso l'incubo delle angoscie assillanti, la pubblica opinione attendeva e invocava le voci che additassero la via della soluzione.
      Un'alta voce rispose da lontano e cominciò a risuonare infaticabilmente : era una voce che l'Italia amava, una voce che smuoveva i ricordi ed agitava le speranze....
      Gabriele d'Annunzio, che della guerra redentrice fu il grande invocatore, iniziò fin dai primordi l'opera animatrice, che doveva culminare poi nell'apoteosi di Quarto e nelle grandiose manifestazioni popolari di Roma.
      L'appello di un italiano agli italiani squillò dalla Francia, ove ancor si trovava il poeta, ed ebbe un'eco altissima in Italia.
      — 13 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 7. Gli intellettuali (Verso l'intervento)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 187

   

Pagina (13/220)






Gabriele Annunzio Lissa Triplice Austria Montluc Erodoto San Marco Nicola Montenegro Bertacchi Ceccardi Unni Giannino Antona Traversi Fradeletto Paolo Orano Germania Ugo Ojetti Leoncavallo Orefice Italia Annunzio Quarto Roma Francia Italia Saint-Bon Formidabile Guerrini Carducci