Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
GLI IS TELLETTUAL1
verdeggia per valli e per piani, reca nell'eterno mistero le sante certezze di qui.
« Italia! La bella Patria si abbozza m sintesi potente di amore; e se anche il suo nome dilegua per entro l'effusione dell'Impero, tosto ci si riafferma da sola. Dante ci afferma la Patria, l'affida ai suoi figli futuri perchè, maturati altri tempi, la coprano di glorie novelle. Come la grande natura offre alle genti i suoi semi perchè li fecondino poi, Dante ci traccia così cantando l'eterno disegno d'Italia : dalle Alpi sorgive del Po, ai fiotti dell'insoddisfatto Quamero, da Scilla e dal rombo dell'Etna, ai lembi lassù del Tirolo, sì ce la traccia e ci dice : « messo v'ho innanzi, o fedeli! Questa è l'Italia voluta, per entro la natura, da Dio : fatela or voi degli uomini, seminatela, compitela voi! »
Latinità fu il titolo d'una conferenza tenuta a Milano dal poeta Ceccardo Roccatagliata Ceccardi, il quale illustrò con frase elevata le ragioni che consigliano al popolo italiano di mettersi a fianco dei fratelli di Francia.
Egli sostenne che, per tradizioni comuni, per virtù di sangue, per idealità di sentimenti, al popolo italiano, nella grande.ora tragica, spettava d'impugnare le armi contro gli Imperi centrali. Dopo aver rievocato le antiche 'glorie italiche nell'Adriatico, l'oratore così terminava :
— Milanesi, a porta Vittoria, dal monumento delle Cinque Giornate, pende ancora, aspettando, la campana della libertà!
Giannino Antona-Traversi, ardente fautore dell'intervento, contribuì alla battaglia in modo efficace ed originalissimo.
« Non ho scritto — egli diceva — una commedia nel senso esatto della parola, ma qualche cos'altro; ho fatto un grande album di caricature. Neil 'album non ho messo di mio che le idee e i motti che accompagnano i disegni : le caricature non sono state graficamente e-seguite da me. Io ho sempre pensato che in questo
| |
Patria Impero Patria Dante Italia Alpi Quamero Scilla Etna Tirolo Italia Dio Milano Ceccardo Roccatagliata Ceccardi Francia Imperi Adriatico Vittoria Cinque Giornate Antona-Traversi Dante
|