Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
GLI INTELLETTUALIconseguenze e di complicazioni. Fu una partita chiusa senza pensare affatto che si sarebbe dovuta riaprire per ragioni interne e per ragioni esterne.
« Chi studii la questione dell'Adriatico — proseguiva l'Orano — non può non stupirsi del come almeno in questo mezzo secolo d'unità di regime, gli italiani non l'abbiano alzata al grado di massima. Dall'esterno tutte le razze e tutti i popoli storici che s'allungano da Trieste a Corfù, si espandono ed esigono il maggior territorio che sbocchi sull'Adriatico. Dall'interno l'Italia è già prossima ad essere doppia di popolazione di quel che era nel 1821, e l'espansione emigratoria nel Sud-Amerib ca non può più continuarsi a fare come s'è fatta, nè può più dare come ha dato. Chi preme sull'Adriatico, sono masse etniche e politiche colossali : la slava, la tedesca. L'Italia che forma col suo corpo l'Adriatico, dovrebbe essere sull'Adriatico un organismo morto! »
L'Orano da anni nei suoi scritti e nelle sue conferenze aveva accennato alla grandiosità di vita marinara e quindi commerciale ed industriale, in altre parole o-peraia, che sarebbe per venire all'Italia se la costa dell'Adriatico (che per oltre cinquecento chilometri è solitaria e sterile) potesse affollarsi di porti e di genti di mare.
«Una diversa condizione, fatta sin dal '66 all'Adriatico, avrebbe forse risparmiato alla nostra economia ed alla nostra politica le sciagure degli ultimi decenni. Ed in realtà dall'Adriatico ci vengono tutti i mali, appunto perchè ci debbono venire tutti, i beni.
« Sull'Adriatico l'Italia ha accumulato tutte le cause più gravi di conseguenze; ha sull'Adriatico lasciato che altri preparasse l'impresa della negazione dell'unità italiana.
« Ora l'Adriatico diventa il problema unico ed è alla sua fase acuta. Fase tragica anzi, perchè bisogna risolvere il problema di questa egemonia effettiva insieme a quello della europeizzazione di Costantinopoli. Liberata Costantinopoli dal turco e salva dalla minaccia tedesca, non deve cadere in mano slava, o in mano inglese, o in mano francese. Se l'Adriatico dev'essere i-
— 27 —
| |
Adriatico Orano Trieste Corfù Adriatico Italia Sud-Amerib Adriatico Italia Adriatico Adriatico Orano Italia Adriatico Adriatico Adriatico Adriatico Italia Adriatico Adriatico Costantinopoli Costantinopoli Adriatico
|