Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (28/220)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAtaliano, e sia pure con sbocchi commerciali a nazionalità diverse, se dev'essere italiano, occorre che Costantinopoli sia libera nel più pieno senso della parola, e che la grande .'Proletaria abbia diritto effettivo di passarvi perennemente con ogni dignità e per ogni impresa di ricchezza... »
      Ugo Ojetti, alla cui azione fu già accennato nel delineare l'opera dei giornali in favore dell'intervento, diresse pure la pubblicazione id'una serie di opuscoli, tendenti tutti allo stesso fine. E di questi faceva parte un suo scritto, dal titolo l'Italia e la civiltà tedesca, nel quale egli combattè una bella battaglia.
      « Quasi tutti i popoli d'Europa sono in piedi — scriveva l'Ojetti, — coperti d'armi e di sangue,'tesi a difendere o a riconquistare con uno sforzo supremo i loro confini politici e forse a raggiungere i loro confini etnici e naturali : è lecito a noi italiani definire e difendere almeno i confini ideali dell'arte nostra e della nostra civiltà?
      « L'acquiescenza morale .e mentale degl'italiani — egli soggiungeva — che si dicono colti, al dominio dell'intelligenza straniera, non è infatti stata mai tanto visibile quanto adesso. Noi che crediamo necessaria per la nostra salvezza l'azione, siamo accusati di essere sedotti e corrotti dalla civiltà francese o da quella inglese o da quella russa, — tre civiltà abbastanza contraddittorie, alla fine, tanto che l'ultima è per molti un'intelligente barbarie. Quelli che difendono l'inerzia senza riuscire a mostrarcene altri vantaggi di là da quelli del quieto vivere e della beata rassegnazione a lasciar. l'Italia isolata, incompiuta e indifesa sopra innaturali confini, si dichiarano, senza ambagi, devoti propugnatori della civiltà tedesca...
      '« Ma una civiltà italiana non esiste? O non esiste più? O per esistere deve proprio appoggiarsi mollemente alla civiltà germanica perchè sembra virile e muscolosa? La minacciata e vantata egemonia tedesca oltre il dominio politico diretto e indiretto e il dominio
      — 28 — „


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 7. Gli intellettuali (Verso l'intervento)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 187

   

Pagina (28/220)






Costantinopoli Ojetti Italia Europa Ojetti Italia