Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
GLI INTELLETTUALIindustriale e commerciale sull'Europa, non significherebbe anche dominio intellettuale? »
E Ugo Ojetti risaliva i sentieri della storia e vi cercava la difesa della nostra civiltà. « lo ho voluto mostrare — egli diceva — perchè la civiltà tedesca sia rimasta fatalmente antilatina e inconciliabile con la civiltà nostra, ma più ho voluto provare che ad essa, pure tanto fresca, audace e impetuosa, manca e mancherà sempre quel carattere di universalità che sola potrebbe garantire alle ambizioni tedesche d'impero, una probabilità di attuazione e di durata, quel "carattere di universalità che tutte le rivoluzioni latine, pacifiche come quella del Rinascimento umanistico e classico, violente come la Rivoluzione francese pei Diritti dell'Uomo, hanno ormai provato di possedere.
« Ma lo spettacolo d'unione e di ebbrezza eroica dato dalla Germania, anche se quell'unione e quell'ebbrezza sono partite da un'utopia medievale, sorpassata e, per fortuna, ormai irraggiungibile, ci doveva far anche sentire che non si può concepire la patria nel senso puramente materiale di quello che è, e accontentarsi che, bene o male, compiuta o incompiuta, resti quello che è.
(( Nessuna utopia d'impero per noi — concludeva l'Ojetti — nessuna utopia di conquista oltre quello che è nostro. Ma l'Italia senta almeno che la sua civiltà secolare e universale è qualcosa di vivo e d'attivo, qualcosa che la fa non un cumulo di rovine e una somma di contribuenti, ma una forza continua e propulsiva, singolare e immortale, la quale, se il dominio straniera non ha per secoli potuto nè annullarla nè a lungo contaminarla, oggi che l'Italia esiste, dovrebbe essere non più fiacca e più incerta che ai tempi della schiavitù, ma più tesa e più limpida, e non solo pel bene degli italiani, ma pel bene-dell'umanità, la quale senza questa nostra forza, senza questa nostra civiltà, non sarebbe in nessun punto del vasto mondo quello che oggi è. Lo vedete : anche i sogni d'impero vanno agli altri da noi e dalla civiltà nostra, col nome romano. Proprio noi dobbiamo da questa civiltà non trarre più altro che la
— 29 —
| |
Europa Ugo Ojetti Rinascimento Rivoluzione Diritti Uomo Germania Nessuna Ojetti Italia Italia
|