Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAte la terribile crisi odierna. Una forza morale è il motore nascosto delle grandi opere di pace ed è il motore nascosto della grande tragedia storica in mezzo a cui noi viviamo.
« Se verrà l'ora del cimento supremo, sappiano gli italiani anch'essi dar prova di quei sentimenti di fiducia in se e negli altri e di tranquillo, sereno sacrificio che sono le sole, le vive, le fresche sorgenti del diritto alla vita ed alla espansione dei popoli consapevoli e forti.»
Il prof. Giulio Cesare Buzzati, dell'Università dì Pavia, pronunciò all'Istituto Lombardo di scienze e lettere il discorso inaugurale : Il diritto e la guerra.
Egli evocò il tragico turbamento che 1* immane guerra ha arrecato a tutto lo svolgersi delle opere feconde di pace e richiamò i fini psicologici della guer-ra : il sogno di dominio universale che Roma pagana fu prossima a raggiungere più di tutti, che la Chiesa da lei raccolse, facendone il principio religioso e politico dell'Evo Medio, che inebriò Carlo V, Luigi XIV, Napoleone I, e che sempre caduto infranto, avvolgeva in u-na nebbia di allucinazione collettiva tutto un popolo, che nella violenta imposizione della sua cultura non avvertiva il pervertimento della giustizia.
Il fascino dello scopo pare rendere lecito ogni mezzo. Qual meraviglia allora — egli si chiedeva — che la pubblica opinione fermamente ritenga annientato quell'ammirevole sistema di diritti e doveri, di prestazioni e pretese sul quale poggiò finora in equilibrio la società degli Stati? Che dalla interruzione dei pacifici rapporti arguisca lo sfacelo di ogni norma di condotta delle nazioni e proclami la bancarotta del diritto internazionale?
Ma al diritto internazionale non sfugge il giudizio sulla condotta' delle guerre. Nel conflitto europeo la coscienza pubblica lamentò numerose offese alle norme del. diritto; non è a credere però che quelle violazioni saranno impunite. Mai la repressione segue subito il reato. Ma la storia insegna che essa verrà e che attraverso la guerra e gli eccidi il diritto internazionale si è
— 40 — „
| |
Cesare Buzzati Università Pavia Istituto Lombardo Roma Chiesa Evo Medio Carlo V Luigi XIV Napoleone I Stati
|