Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAstre energie morali e intellettuali..., dobbiamo fare almeno quello che i miseri lavoratori delle industrie e della terra coraggiosamente, senza timore di... compro^ mettersi, di affrontare anche odi di parte, fanno, comi-ziarfdo e scendendo in piazza a manifestare con franchezza i loro convincimenti.
Il prof. Bossi avrebbe voluto che ai comizi si sostituisse il Congresso nazionale dei professori universitari. In quel Congresso — egli diceva — i cultori della scienza italiana potranno vagliare su chi devono ricadere le responsabilità vere della spaventosa carneficina che ogni dì più insanguina il mondo, su chi farne pesare le conseguenze inesorabili...
Questa sanzione collettiva non'ebbe luogo; ma individualmente i professori dei nostri Atenei si schierarono numerosi per l'una o per l'altra delle due correnti, e fecero udire apertamente la loro voce.
Lo stesso prof. L. M. Bossi, al Corpo accademico dell'Università di Lipsia, che aveva inviato ai professori delle Università italiane le solite notizie tedesche sulle cause della guerra, sulle vittorie riportate, ecc., rispose con una lettera in cui richiamava 1' assioma : « La scienza non ha confini: sua patria è il mondo ». E soggiungeva :
« Se questo principio fosse stato presente alla mente vostra, o egregi colleghi dell'Università di Lipsia, io sono certo che avreste evitato di immischiare i vostri colleghi delle Università italiane in un conflitto di inqualificabili competizioni politiche, economiche e di dominio della forza bruta, dal quale la scienza e i cultori della scienza devono rimanere estranei, per salvare nell'odierno inatteso ritorno alla barbarie, puro e immacolato almeno un patrimonio dell'umanità, quello dell'intellettualità.
« Ma poiché anche questo campo avete tentato di invadere, anche questo patrimonio si tenta di travolgere nella immane sciagura, è, per mio conto, doveroso che vi risponda che se fummo ammiratori dei vostri progressi negli sterminati campi delle scienze positive, e dell'indirizzo vostro scientifico, tanto da riconoscere
— 46 — „
| |
Congresso Congresso Atenei Bossi Corpo Università Lipsia Università Università Lipsia Università Bossi
|