Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
GLI INTELLETTUALIme nel Parlamento. Ovunque, nella stampa, nelle scuole, nelle caserme, si insegna ad odiare l'Italia. Ai soldati che ora partono, gli ufficiali austriaci gridano : Oggi in Serbia ed in Russia a difendere la patria e il sovrano, domani scenderemo a punire la sleale, la vilissima Italia. E nell'odio suo l'Austria ha assenziente e fo-mentatrice la Germania. Quella fa a questa la strada. L'oro snazionalizzatore, l'oro corruttore nel Trentino, sul Garda, nell'Italia, è oro di Berlino.
« Non attenda l'Italia che il nemico abbia sfondate le porte. Non si illuda che l'eterno barbaro sia sazio di rapina. Proseguirà feroce finché non sarà vinto e fiaccato. Alle aquile di Austria e Germania devono esser mozzati i rostri e gli artigli ».
In un suo volumetto di propaganda, intitolato : «Il Trentino italiano », l'on. Battisti metteva in rilievo che i dieci lustri trascorsi dall'ultima guerra contro 1* Austria hanno cementato, non diminuito le ragioni per cui si impone il completamento dell'unità nazionale.
La ragione suprema — egli diceva — è quella del sangue; è la ragione nazionale. Allorché il Piemonte si mise alla testa del risorgimento d'Italia, non partì dal criterio che nazionalmente una provincia fosse preferibile all'altra. Lo stesso ideale si affermò tanto per la Lombardia come per Trieste, pel Trentino e pel Veneto come per la Sicilia. Tutti i figli d'Italia dovean esser redenti. Erano ugualmente nemici d'Italia il governo borbonico, quello degli Absburgo e quello dei papi. Avvenimenti dolorosi impedirono il compimento dell'unità. Dal dominio absburghese si poterono strappare solo alcune provincie. Altre rimasero ancora sotto il duplice rostro. Quegli avvenimenti dolorosi furon deprecati come una calamità della patria, come un'onta che si dovea cancellare per l'onore delle armi, per la dignità nazionale. Le cause stesse per cui l'unità rimase incompiuta devono rappresentare un nuovo stimolo a riprenderne l'opera.
È mai possibile — chiedeva l'on. Battisti — che gli italiani non vedano come i benefici di un'unità com-
— 63 —
| |
Parlamento Italia Serbia Russia Italia Austria Germania Trentino Garda Italia Berlino Italia Austria Germania Trentino Austria Piemonte Italia Lombardia Trieste Trentino Veneto Sicilia Italia Italia Absburgo Battisti Avvenimenti Battisti
|