Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (68/220)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIApolo nostro nel confronto e nel contrasto del genio dei programmi e delle aspirazioni di altri.
      « La coscienza popolare che pareva condannata a stare perpetuamente in isearto dalle combinazioni segrete della politica estera, si dovette nel momento critico ascoltare, interpretare, seguire nelle sue imperative indicazioni come principale, imprescindibile, determinante della azione dei pubblici poteri. E le fu riconosciuta una prerogativa non scritta nella carta fondamentale!
      « Non sarebbe agevole e possibile scordarsene poi, quando si debba svolgere con rigida coerenza tutto il pensiero inspiratore e moderatore dell'atteggiamento adottato.
      « Oh, certo, l'Italia in mezzo ad una Europa corsa da torrenti di sangue, illuminata da lingue di fiamma, capace di serbarsi immune dai sacrifici, dalle stragi, dai lutti, di serbare — sola — intatte le sue energie produttrici e distruttrici, sarebbe spettacolo degno d'immensa invidia. Ma sarebbe anche probabilmente oggetto di pietà profonda se a questo giungesse con pregiudizio e discapito dei suoi reali e maggiori interessi di nazione in Europa. ___
      « E se rammentiamo posizioni strategiche da tutelare e posizioni economiche da non compromettere, vi sono anche tradizioni e principi, finalità etniche e politiche che costituiscono il nostro titolo di nobiltà ne Ila storia, il viatico della nostra marcia verso il domani, i-dealità nazionali che hanno un substrato di poderosi, troppo spesso disconosciuti interessi, che non potrebbero essere impunemente, dalla vicenda degli avvenimenti, oscurate e compromesse per sempre.
      « Come nei periodi epici della edificazione patria, accorgimenti ed ardimenti debbono sapientemente associarsi in questa tragica ora, e forse mai come in essa, dai responsabili sarà deciso per il modo, per il tempo, per la misura del pensiero e dell'opera, il destino d'Italia.
      « Il paese ha dato prova di una disciplina mirabile: il governo, che, attraverso di essa, raccoglie i moti del
      — 68 — „


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 7. Gli intellettuali (Verso l'intervento)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 187

   

Pagina (68/220)






Italia Europa Europa Ila Italia