Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (112/220)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIA
      ; (( Tutto quel rivivere d'una barbara mentalità, che sancisce incredibili atti e, più incredibilmente ancora, vorrebbe coordinarli con progrediti gradi di civiltà' e legittimarli con supposte norme di bellico diritto; tutto quello squilibrio di valutazione, che non pure determina l'orrido contrasto, ma s'illude completamente sul giudizio che potrà darne il mondo; tutta questa rivelazione di una psiche anormale sconosciuta, inconcepibile, doveva avere necessariamente la più profonda ripercussione sull'anima italiana.
      « Il distacco d'indole formale e politica, che la dichiarazione di neutralità aveva segnato tra l'Italia e gli Imperi centrali, divenne ad un tratto un abisso : non solamente per il contrasto degli interessi e delle finalità, ma forse più ancora per questa ormai documentata insanabile divergenza di pensiero e di sentimento. Il popolo italiano, mirabile esempio collettivo d'equilibrio intelléttuale e sentimentale, non poteva dinanzi allo svolgimento di quelle tragedie risentire che un brivido di raccapriccio, accompagnato da un senso di liberazione per il fatto d'aver rotto i legami con chi le mise in scena.
      « Nessuna propaganda interventista poteva reclutare così larga adesione alla guerra tra il popolo nostro, come ne ottenne la divulgazione degli episodi del martirio della Serbia e del Belgio.
      « E altrettanto netta, altrettanto efficace è l'indicazione che da quelle cruente pagine di storia sorge per l'Italia nei riguardi del suo domani.
      « Se l'orrore per i metodi di guerra degli Imperi spinge più che mai l'Italia verso l'altro campo, la preoccupazione di non dovere in avvenire esperimentare quei metodi in casa sua, la forza senz'altro a concorrere con ogni sua energia a renderli per sempre impossi-bili.
      « La fortuna ha concesso all'Italia di potersi raccogliere ed agguerrire; la fortuna le ha permesso di veder la vera faccia dei suoi ex alleati dopo caduta la maschera; la fortuna le permette d'affrontare il suo nemico ereditario prima che possa riaversi e preparare la
      — 112 -


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 7. Gli intellettuali (Verso l'intervento)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 187

   

Pagina (112/220)






Italia Imperi Serbia Belgio Italia Imperi Italia Italia