Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (120/220)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAta gli italiani — poveri paria in mezzo a tanti cresi europei — hanno dato in otto giorni, senza esitare, un miliardo, un miliardo di povero denaro faticosamente sudato e risparmiato; se il governo domanderà altro denaro : lo daremo; se ci verranno imposti nuovi balzelli : li sosterremo; se dovremo esporre la vita : l'esporremo.
      « Ma tutto ciò nel giorno che piacerà a noi di scegliere, per l'onore nostro, per la terra nostra, per gli interessi nostri, per gli ideali nostri.
      « Tanto meglio se questi interessi e questi ideali coincideranno, in quel tal giorno, con gli interessi e gli ideali del sig. Repington e del sig. Cambon ».
      Basterebbe questo scritto, così netto, lucido, pragmatico, a caratterizzare la campagna solida ed efficiente condotta dagli A ottenimenti. Un giornale ha sempre modo di sapere, di « sentire » l'impressione suscitata dai suoi scritti : gli A vvenimenti ebbero la sicura coscienza che gli sforzi fatti per l'intervento non erano stati infecondi...


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 7. Gli intellettuali (Verso l'intervento)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 187

   

Pagina (120/220)






Repington Cambon