Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAdratissimè spalle l'impeto di questa valanga di proiettili u mani, che un giorno si precipiterà fatalmente sulla vecchia Europa.
Uno dei pochissimi e rarissimi austriaci intelligenti, il Kiirnberger, così scriveva nel 1871 : « Quel che v'è di incomprensibile per chiunque non è austriaco, l'enigma eterno dell'Austria, è ciò che v'è in essa d'asiatico. L'Austria in realtà non è inintelligibile : bisogna capirla come una specie d'Asia. « Europa » e « Asia » sono due idee molto precise. Europa significa Legge; Asia vuol dire Arbitrio. Europa significa rispetto dei fatti; Asia vuol dire capriccio puro. L'Europa è l'uomo; l'Asia è nello stesso tempo il vecchio e il bambino. Con questa chiave potrete risolvere tutti i problemi austriaci. »
E il Papini commentava : « Se l'Austria si contrappone, come Asia, all'Europa, con assai maggior stridore si contrappone all'Italia ch'è il paese più europeo dell'Europa, la patria dei primi « buoni europei » di Federico Nietzsche.
« Dobbiamo odiare l'Austria. Non possiamo fare a meno di odiare l'Austria. Dovremo combattere l'Austria. Non saremo veramente italiani che dopo una vittoria sull'Austria. Chi non capisce la necessità di abbattere l'Austria,-non è italiano. Chi non'odia l'Austria, non ama l'Italia.
« Sono, questi due paesi, alle punte estreme della vita moderna; in tutto contrari, in nulla concordi. Opposti nella storia e nello spirito; nella politica e nella cultura; nell'economia e nella geografia. Se l'Italia dev'essere più veramente sè stessa, deve andar contro a questa odiosa Antitalia ch'è l'Austria. »
Chiudeva esprimendo il desiderio che Vittorio Emanuele III, il quale da trentatre anni attendeva la restituzione della visita fatta da suo padre a Vienna, si recasse a sua volta alla capitale austriaca... ma accompagnato dalle nostro truppe. >
Un articolo di Lacerba, scritto da Distaso, dava del soldato italiano un'immagine alla quale gli eventi dovevano dare il valore di una profezia.
— 130 —
| |
Europa Kiirnberger Austria Austria Asia Legge Asia Arbitrio Asia Europa Asia Papini Austria Asia Europa Italia Europa Federico Nietzsche Austria Austria Austria Austria Austria Austria Italia Italia Antitalia Austria Vittorio Emanuele III Vienna Lacerba Distaso Europa Asia Europa Europa
|