Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LE NOSTRE TERREIl diritto italico su Trieste risale a Roma antica. Ai tempi d'Augusto, Tergeste era municipio di cittadini romani, porto commerciale importante. Nessuno oserebbe negare l'italianità di Trieste per i primi tempi del Medio evo : le storie più antiche assegnano ai triestini quella funzione che ebbero ai tempi di Roma : la difesa dei confini d'Italia; le storie allineano Trieste presso a tutte le altre città d'Italia nella lotta per la costituzione del Comune, dimostrano anzi per il Comune triestino un'origine più scevra da infiltrazioni longobardiche o tedesche che non sia quella di molti altri Comuni dell'Italia settentrionale.
Una lacuna nella storia italiana di Trieste si crede generalmente di trovare in quel tempo che va dalla metà del Trecento al principio del Cinquecento : si crede cioè che in quel tempo la storia triestina diverga da quella d'Italia, se ne allontani e si snaturi per tornare nell'ambito nazionale appena nella seconda metà dell'Ottocento. « La dedizione all'Austria» del 1382: è il peccato originale della storia triestina.
Ma si tratta di un pregiudizio, avvalorato da chi aveva interesse a sminuire l'integrità nazionale della storia triestina. E questo errore storico fu definitivamente sfatato da Attilio Tamaro, studioso e felice ricostruttore delle vicende della sua città.
Si potrebbe osservare, egli dice, che la « dedizione » all'Austria, preceduta da quella di Treviso, seguita da quella di Udine e di Mantova, anche se fosse avvenuta nel modo solitamente ammesso, sarebbe per sè stessa u-na prova di italianità, cioè di quella brutta abitudine, soltanto italiana, di chiamare lo straniero per difendersi contro la prepotenza di connazionali, abitudine che disonestò per lunghi secoli tanto spesso la storia d'Italia. Ma la cosidetta « dedizione » è una frase equivoca, accreditata da magistrati e da cittadini che, nei tempi in cui il sentimento nazionale era una entità sconosciuta, specularono su essa per ottenere privilegi o favori, messa poi in giro dagli storici aulici ed austriacanti, imposta infine nei testi scolastici.
È storicamente provato invece che il cosidetto « atto
| |
Trieste Roma Augusto Tergeste Trieste Medio Roma Italia Trieste Italia Comune Comune Comuni Italia Trieste Trecento Cinquecento Italia Ottocento Austria Attilio Tamaro Austria Treviso Udine Mantova Italia
|