Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LE NOSTRE TERRErosa; è sentimento naturale e spontaneo, è diritto sacrosanto e intangibile.
Altri ed altri ancora ebbe Trieste scrittori che onorarono il suo nome.
Soldato nel battaglione universitario romano e combattente contro l'Austria nelle campagne veneziane, fra i più nobili e impetuosi patriotti del 1848, per difendere la Repubblica romana nel 1849, con i superstiti del suo antico battaglione, di cui egli era stato nominato capitano, il triestino Filippo Zamboni doveva portare per tutta la sua vita il dolore di non aver vista compiuta l'unità italiana e il dubbio che questo sogno non si sarebbe mai più realizzato.
Egli sperò ed attese invano, sino ai suoi ultimi anni, di vedere il tricolore sventolare sul colle di San Giusto; egli non potè rivivere i giorni di giubilo del Risorgimento, e fu la sua angoscia eterna.
La sua opera di poeta, di storico e di professore al Politecnico di Vienna merita d'essere ricordata. E ricordata deve essere quella falange di giovani, che con onore ha seguito negli ultimi anni le orme degli altri scrittori triestini.
A Trieste andarono negli ultimi decenni i più illustri poeti e letterati d'Italia : e tutti ne tornarono con l'anima piena di vibrante passione.
Tra i primi grandi ospiti di Trieste fu Giosuè Carducci, che alla fedele di Roma doveva dare tanti versi immortali, cantando i romani ruderi di San Giusto e il glauco riso dell'Adriatico.
Chi scrive queste pagine, al tempo in cui dirigeva il giornale triestino L'Indipendente ebbe una nobile attestazione del memore amore di Giosuè Carducci per Trieste in questa lettera del Poeta :
« Non tanto del troppo onore che il saluto dell'/n-dipendente mi reca, quanto del sentimento che lo inspirò, ringrazio Vostra Signoria. Anche altri versi darò a Trieste, che io veggo sempre con gli occhi del cuore; la veggo nel presente e nell'avvenire; nobilissima cittadinanza, per virtù e costanza degna discendente di Roma.»
— 45 —
| |
Trieste Austria Repubblica Filippo Zamboni San Giusto Risorgimento Politecnico Vienna Trieste Italia Trieste Giosuè Carducci Roma San Giusto Adriatico L'Indipendente Giosuè Carducci Trieste Poeta Vostra Signoria Trieste Roma
|