Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAE dopo il Carducci furono ospiti di Trieste Enrico Panzacchi, Giuseppe Giacosa, Arturo Graf, Antonio Fra-deletto, Gabriele d'Annunzio... Era una nuova comunanza di spiriti che s'andava cementando tra i migliori ingegni d'Italia e la città irredenta, da cui si sprigionava tanta forza di pensiero e d'azione, tanta luce di sacrifi^ ciò e d'idealità.
Un uomo che tutta quella forza e tutta quella luce portò tra le più ardenti battaglie della politica triestina fu Felice Venezian, che in mezzo ad una pleiade di combattenti emerse fra tutti e fu il capo riconosciuto del movimento nazionale a Trieste.
Mente salda ed equilibrata, pur essendo largamente aperta alle più raffinate suggestioni dell'arte; fibra gagliarda di lottatore, di dominatore dei partiti, di fascinatore delle folle; magnifico oratore, ricco d'eleganze latine e d'argomentazioni soggiogatrici, Felice Venezian e-• ra l'uomo predestinato a rappresentare nel modo più completo la multiforme anima triestina e a trovare in essa la rispondenza più assoluta, la più intera comprensione.
È stato un uomo — dice Giulio Caprin — che dal 1883 al 1908 ha guidato tutta l'azione multiforme, pratica e ideale, la ha suggerita ed eseguita giorno per giorno, in Austria contro l'Austria, per l'Italia senza l'Italia. Felice Venezian, il capo del partito liberale-nazionale della provincia, un cervello, un cuore, una volontà. Per venticinque anni questo spirito luminoso ha mostrato ai suoi cittadini tutte le vie della luce.
Le elezioni che hanno mantenuto trionfalmente agli italiani liberali l'amministrazione di Trieste, che hanno assicurato alla provincia una rappresentanza di deputati italiani, sono state guidate da lui come battaglie. L'amministrazione della città condotta in modo da rafforzare le fibre italiane del popolo, e pur così poco partigiana da riuscire modello di amministrazione alle grandi città austriache, l'ispirazione a tutte le attività sociali e intellettuali che assicurassero forza e bellezza italiana alla minacciata compagine cittadina, tutto codesto lavoro si è ri-
— 46 —
| |
Carducci Trieste Enrico Panzacchi Giuseppe Giacosa Arturo Graf Antonio Fra-deletto Gabriele Annunzio Italia Felice Venezian Trieste Felice Venezian Giulio Caprin Austria Austria Italia Italia Venezian Trieste
|