Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (54/179)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIA
      ' Trieste continuerà ad arricchirsi, e diventerà più ricca quindi anche l'Italia.
      Ma Trieste ha un'alta importanza economica, non solamente quale emporio commerciale dominante sulle correnti dei traffici orientali, bensì anche come centro di svi-luppatissima grande industria. Non si può più dire che Trieste sia una città esclusivamente commerciale; essa è ad un tempo piazza di traffici e di industrie. Le due attività economiche si prestano vicendevolmente la mano : le industrie danno lavoro al commercio; il commercio fornisce la materia prima alle industrie e vende i prodotti di esse.
      Sviluppatissime e perfezionate sono le costruzioni navali. Grandi impianti di alti forni forniscono alcuni milioni di quintali di ferro all'anno. La fabbricazione delle macchine e la metallurgia danno lavoro a migliaia di operai. Numerosi altri sono gli opifici sorti per la posizione marittima di Trieste : fabbriche di reti, fabbriche di cor-daggi, officine di attrezzi per le navi. Poi vi sono le indu--strie delle conserve alimentari; le pilature di riso, le spremiture d'olii vegetali, gli oleifici, le industrie tessili, iutifici, industrie chimiche, della carta da sigarette, fabbriche di linoleum, della birra, raffinerie di petrolio.
      A queste vanno aggiunte le industrie minori, che a Trieste sono in bel numero, esercitate sia da società a-non'me, sia da industriali«privati. .Va pure rilevato che a Trieste si trovano le sedi di numerose industrie erette nelle province finitime.
      Nell'organizzazione e negli ardimenti finanziari Trieste lascia dietro a se ogni altra piazza dell'Adriatico, sia quando con svariate relazioni bancarie avvince a se i traffici con l'Oriente, sia quando crea quei potenti organismi assicuratori, nei quali Trieste seppe veramente eccellere. Gli stabilimenti di Sicurtà triestini hanno , una rete d'affari mondiale. Essi, con le cifre enormi, imponenti dei loro bilanci, dei loro affari, delle loro riserve sono un'altra documentazione dell'abilità commerciale triestina,
      — 54 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 8. Le nostre terre (Dal Brennero alla Dalmazia)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 167

   

Pagina (54/179)






Italia Trieste Trieste Trieste Trieste Trieste Trieste Adriatico Oriente Trieste Sicurtà