Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LE NOSTRE TERRELa ricchezza fruttifera di Trieste è stimata a due miliardi e mezzo di corone.
L'avvenire industriale di Trieste, secondo l'Alberti, può essere notevolissimo, chè la posizione di questo porto, il quale penetra proprio sin dentro l'Europa centrale, è così propizia da consigliare la creazione di tutte le industrie lavoratrici di materie prime provenienti dalle regioni africane ed asiatiche del bacino Mediterraneo e dalle Indie, consentendo poi un risparmio non insensibile sui costosi noli ferroviari, con l'inoltro mediante ferrovia del prodotto perfetto di più alto valore in luogo dell'ingombrante e ben più povera materia prima. Lo sviluppo industriale di Trieste sarebbe già a quest'ora di gran lunga superiore a quello che è, ove la macchinosa irrazionalità del sistema legislativo vigente in Austria per le Anonime, che sono vincolate a concessione, e l'innegabile documentata ostilità del Governo austriaco contro qualsiasi iniziativa italiana non avessero gravemente o-stacolato il sorgere di nuove fabbriche.
L'Austria ha distrutto dunque — nota il Desico — l'industria di Trieste. E domani chi vieterà mai alla possente industria lombarda di appoggiare lo sviluppo della bella città adriatica? Il Levante ricorrerà ancora ad essa, qualunque sieno le condizioni sue, per acquistare zucchero e tessuti, e vi accorrerà più che mai se Roma avrà compreso che la nuova Italia può giungere al dominio economico d'Oriente attraverso Trieste. Il commerciante levantino è abituato a rivolgersi a_ Trieste, e nessuna politica di Governi sarà capace di persuaderlo di non ricorrere più al commerciante della città che meglio di ogni altro conosce e che gli infonde maggior fiducia. Così, nuove industrie potranno sorgere nella città adriatica; da quella per la lavorazione del legno a quella per la fabbricazione di automobili e di macchine. Dell'una abbisognando noi per liberarci dalle fabbriche austriache, dell'altra abbisognano i Balcani per dare uno strappo all'industria germanica che li domina.
Tre sono i fattori che possono segnare a Trieste i-taliana la via della sua fortuna : la politica d'Italia ver-
— 55 —
| |
Trieste Trieste Alberti Europa Mediterraneo Indie Trieste Austria Anonime Governo Austria Desico Trieste Levante Roma Italia Oriente Trieste Trieste Governi Balcani Trieste Italia
|