Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LE NOSTRE TERREtrebbe calcolare su un territorio tributario organicamente delimitato.
L'annessione delle coste dell'Adriatico orientale a-prirebbe inoltre nuove possibilità di sviluppo al commercio marittimo di Venezia. La Dalmazia e l'Istria già in passato gravitanti, per parte dei loro commerci, su Venezia, riattaccherebbero con rinnovato fervore i loro rapporti economici con il porto della laguna. Attraverso Venezia, l'industria lombarda potrebbe collocare i suoi prodotti in Dalmazia, donde potrebbe ritirare a sua volta importanti articoli. La Dalmazia settentrionale e l'Istria sono terre destinate ad un felice avvenire : il carbon bianco in Dalmazia, le ricchezze agricole e minerarie della Dalmazia e dell'Istria sono lungi dall'esser anche solo parzialmente sfruttate. Il Governo austriaco non si ricordava dell'Istria e della Dalmazia che quando si trattava di percepire le imposte. Specie la Dalmazia fu dall'Austria lasciata in uno stato di inconcepibile abbandono; anzi, il Governo di Vienna addirittura ostacolò il sorgere ed il progredire degli impianti idroelettrici del Kerka, della fabbricazione del carburo e della calciocianamide, dell'industria del cemento, forse perchè erano iniziative italiane.
Tutto ciò, dopo l'annessione, verrebbe a sparire. La Dalmazia e l'Istria, risorte a nuova vita, la fine della separazione innaturale dalla madre patria, sarebbero elementi di prosperità per Venezia, che s'avvierebbe con sicuro passo verso la nuova storia, sulle orme del gloriosissimo suo passato.
Trieste ha saputo vincere la sua battaglia economica, pur sotto l'oppressione di un Governo nemico. Nessuna preoccupazione potrebbe turbarla per il giorno in cui fosse riunita alla patria.
Ma l'anima di Trieste è troppo alta per solamente discutere quest'ordine d'idee. Nessun sacrificio le è mai sembrato grave per la sua fede; anzi ogni sacrificio le parve inadeguato alla altezza della sua aspirazione, alla nobiltà del suo ideale.
In quella bellissima città, stesa con molle abbandono
— 57 —
I. Reggio — Storia della grande guerra d'Italia — Voi. Villi. 4
| |
Adriatico Venezia Dalmazia Istria Venezia Venezia Dalmazia Dalmazia Istria Dalmazia Dalmazia Istria Governo Istria Dalmazia Dalmazia Austria Governo Vienna Kerka Dalmazia Istria Venezia Governo Trieste Reggio Italia
|