Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAperduto la bilancia che era stata affidata al suo pugno quando l'effimera volontà degli uomini l'aveva tramutata in Giustizia. Non le è rimasta che la spada : una spada con la punta rivolta ial cielo e poggiata ad una delle spalle auguste.
In questo atteggiamento il simulacro trasforma i suoi attributi in quelli di un simbolo più alto e più sacro. Esso pare infatti, erto com'è contro il cielo, l'immagine della latinità armata che paziente e memore a-spetta la sua battaglia. E la spada è minacciosa : vuole la sua vendetta...
Capodistria fu centro di alta intellettualità. Fioriva la sua Accademia dei Risorti, di cui fu socio Pietro Verri. Oltre a Vettor Carpaccio, la «bellissima città i-striana diede i natali a Vergerio, a Muzio, a Carli, a Santoro, ad una lunga schiera di letterati, filosofi, giuristi, oratori, archeologi, artisti, dhe ne illustrarono il nome.
Strettamente legata per molti secoli a Venezia, le diede numerosi dogi.- Dell'attaccamento di Capodistria alla Dominante fa fede lo scatto popolare del 1797, quando Napoleone, tradita la Repubblica, aveva passato questa, insieme all'Istria, alla monarchia degli Ab-sburgo. Le milizie del generale Klenan, che veniva ad occupare l'Istria, furono accolte ostilmente dal popolo, che proclamava in faccia agli austriaci la sua immutata devozione al vessillo di San Marco.
Come Trieste fu detta la fedele di Roma, a ragione Capodistria fu appellata la fedele di Venezia...
Ecco Pirano, veneto incanto esaltato dal Tintoretto. Nel suo porto sostarono Enrico Dandolo, ottantenne crociato, e Francesco Morosini, il Peloponnesiaco.
La città vecchia è ancora tutto un complesso di costruzioni venete : le straduccie sono legate insieme da cavalcavia che formano quasi un reticolato di cupi corridoi.
I mestieri rumorosi annunziano festosamente ohe sono penetrati in quel centro operoso, dove le famiglie
— 62 —
| |
Giustizia Accademia Risorti Pietro Verri Vettor Carpaccio Vergerio Muzio Carli Santoro Venezia Capodistria Dominante Napoleone Repubblica Istria Ab-sburgo Klenan Istria San Marco Trieste Roma Capodistria Venezia Pirano Tintoretto Enrico Dandolo Francesco Morosini Peloponnesiaco
|