Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LE NOSTRE TERREil bacio dell'onda, si allarga e torreggia una grande caserma. Sul colle, il convento e la chiesa di S. Francesco, dal portale a ricamg e il rosone a traforo, gentile fantasia gotica, vennero convertiti in un forno militare e in un magazzino di proviande. Nel cortile del chiostro, verdeggiava un lauro che la leggenda voleva avesse dato le foglie per intessere una corona ad Augusto. Pochi anni fa la bella chioma cominciò a disseccarsi e l'albero isterilì, crivellato dai vermi. Il tronco non venne tolto per rispetto alla tradizione.
Quando tanti monumenti distrutti evocano un passato insigne, nasce in noi forte la curiosità di conoscere intere le vicende del luogo, quasi che ogni "rocca, ogni torre, ogni falda di caduto edifìcio celasse una delle parti che compendiano il vivere e morire dei popoli, fra la vicenda eterna della gioia e delle lagrime.
Ma la storia di' Pola non si completerà forse mai più. Gli ultimi avanzi del suo archivio arsero nella soffitta del palazzo Razzo; gli annali, ohe aveva raccolto il Negri, furono, dicesi, venduti a Venezia, ai friggitori di pesce ed ai salumai.
Restano tuttavia orfane carte per conoscere la tua fiera natura, o vecchia leonessa istriana!
Altre città si specchiano nell'Adriatico lungo la costa istriana, da Trieste a Pola : gemme del mare, rifulgenti di memorie antiche. E le costiere appaiono con ampie ghirlande di verde, con seni profondi e tranquilli, con bastioni di scogli nudi ed1 enormi : e sulle creste s'aggrappano borghi bianchi e neri, sulla proda di strade litoranee, in mezzo ai vigneti e agli ulivi...
Ecco Zaule con le sue saline; gli abitanti — diceva il Caprin — sono i poveri del mare che non vi domandano mai nulla. Vivono e trasmettono una miseria sopportata in pace, faticando sempre. Isolati, in quelle saline, non abbandonerebbero per miglior sorte il loro nido.
Poi appare la veneta Muggia, ricordata dal Carducci. Si chiamava Borgo di Lauro, molti secoli or so-
— 67 —
| |
S. Francesco Augusto Pola Razzo Negri Venezia Adriatico Trieste Pola Zaule Caprin Muggia Carducci Borgo Lauro
|