Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LE NOSTRE TERREpotere era esercitato da due Consigli, retti da due giudici e da un capitano cesareo, scelto fra gli uomini più autorevoli.
Quest'autonomia municipale portò la città al grado ed alla considerazione di provincia e si andò sviluppando gradatamente.
Ferdinando I, quando divise i suoi Stati eredita,rii fra i figli, assegnò all'Arciduca Carlo la Stiria, la Ca-rinzia, la Carniola, il Goriziano, l'Istria, Trieste e Fiume. Questi paesi costituirono uno Stato principesco che fu chiamato « Austria inferiore » : e Fiume fu considerata, col suo territorio, come un « corpo separato ».
Nel 1752, Fiume fu aggregata alla provincia mercantile concentrata nell' Imperiale Governo di Trieste. Infine, nell'anno 1776, Maria Teresa sciolse quella provincia ed assegnò la città di Fiume col suo territorio alla Corona ungarica come « corpo separato », e tale nuovo stato di cose fu sanzionato nel 1807 dalla Dieta ungarica.
' La comunanza di origini e di vicende storiche, l'identità della struttura geologica, della fauna e della flora sono prove irrefutabili che Fiume è parte integrante dell' Istria Orientale Liburnica, cui la lega 1" identità delle tradizioni, degli usi, dei costumi e dell'idioma. Si può dire che Fiume è per l'Istria Orientale ciò che è Trieste per l'Istria Occidentale.
Libera, autonoma, italiana, unico porto dell'Ungheria, Fiume non ebbe per molti anni alcuna ragione di odio contro i dominatori, che mostravano di voler rispettare il suo carattere nazionale.
Nel 1848, — scrive un altro fiumano, Enrico Bu-rich, — Fiume cadde sotto il dominio dei croati, che avevano aiutato gli Absburgo a domare la rivoluzione. Negli anni dal '48 al '67, Fiume conobbe per la prima volta l'oppressione e il giogo straniero. Insieme a lei era caduta in ischiavitù anche l'Ungheria, oppressa dal giogo austriaco e croato come le terre italiane. Era naturale che in quegli anni gli sforzi di Fiume si rivolgessero verso l'Ungheria, che era stata, nell'Impero, la tu-trice della nazionalità italiana e delle libertà civiche, e
| |
Consigli Stati Arciduca Carlo Stiria Ca-rinzia Carniola Goriziano Istria Trieste Fiume Stato Fiume Fiume Imperiale Governo Trieste Maria Teresa Fiume Corona Dieta Fiume Istria Orientale Liburnica Fiume Istria Orientale Trieste Istria Occidentale Ungheria Fiume Enrico Bu-rich Absburgo Fiume Ungheria Fiume Ungheria Impero Austria Fiume
|