Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LE NOSTRE TERRElini, Zancani e Fontana, si mise senz'altro all'opera, fondando comitati a Trento, Verona, Vicenza, Treviso, nel Cadore, a Udine.
Narra il Bezzi : « 11 lavoro nel Trentino era il più a-vanzato, e si temeva che pel continuo procrastinare, la polizia si sarebbe finalmente avveduta di ciò che si stava macchinando : e così avvenne. Un delatore la mise sulle traccie della cospirazione. Certo Rossi, negoziante da Trento, il quale, stimato ed amato sino allora, a-veva in mano le fila del lavoro materiale, fu comprato dalla polizia austriaca... »
Le conseguenze si immaginano : processi, fughe,, arresti, e contrordini ai rivoluzionari, ai quali si consigliò di soprassedere e di star cauti; però, continua il Bezzi, «... in molti luoghi del Veneto quelle istruzioni arrivarono a tempo e furono ascoltate. Ma nel Friuli non vollero saperne. Ivi il lavoro era troppo inoltrato per rimandarlo. Erano troppi i compromessi e, rischio per rischio, amavano meglio andarci incontro tentando l'azione che aspettarlo colle mani alla cintola ».
Fu deciso l'estremo e disperato tentativo : centocinquanta giovani, guidati da Bezzi, il 13 novembre, si avventurarono ad affermare col loro sangue la solidarietà cogli insorti friulani. Ma furono fermati.dalle truppe regolari ed arrestati. E Garibaldi gli scriveva :
« Mio caro Bezzi, voi faceste il vostro dovere da quel valoroso che siete, e sin quando gl'italiani non seguono l'esempio d'uomini come voi, essi staranno meritamente sotto la verga e il disprezzo universale. Ai vostri prodi compagni del carcere un saluto dell' a-nima ».
Viene la guerra del '66. Bezzi corre ad indossare la camicia rossa e col grado di capitano di stato maggiore viene aggregato al quartiere generale di Garibaldi ed inviato, insieme al Castellini, al Caffaro, a coprirsi di nuova gloria.
Eugenio Popovic, anima di garibaldino e patriota, triestino, ohe poi doveva diventare rappresentante del Montenegro a Roma, fu tra i combattenti di quella vit-
| |
Zancani Fontana Trento Verona Vicenza Treviso Cadore Udine Bezzi Trentino Rossi Trento Bezzi Veneto Friuli Bezzi Garibaldi Bezzi Garibaldi Castellini Caffaro Popovic Montenegro Roma
|