Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LE NOSTRE TERRENel 1890, allorché Crispi esaltava a Firenze la Triplice Alleanza, il Bezzi indirizzava una lettera aperta nella quale affermava : -
« Eccellenza, noi siamo duri e tenaci come i nostri macigni e -di convenienze non ne conosciamo che una : fare il nostro dovere sino in fondo, avvenga che vuole.
« Dalla tomba dei Manci, Tranquillini^ Zancani, Fontana e Bronzetti, ci viene un grido che dice : Avanti! sempre avanti senza paura!
« Noi quel grido lo ascolteremo finche una goccia di sangue scorrerà nelle nostre vene; e nè le vostre chiacchiere di convenienza, ine quelle dei vostri segretari, prefetti, questori e moretti, varranno a fermarci, fino a tanto dhe là, sulle Alpi, sventolerà la bandiera gialla e nera. Sappiatelo. »
Il destino gli concesse di veder dichiarata finalmente la grande guerra redentrice. E ad un pubblicista, Pasquale Gallo, che gli parlò in quei giorni, Ergisto Bezzi, ottantenne, superstite di tante battaglie, diceva :
« Oh! giovani : giovani d'Italia! I vostri padri centrassero, con le terre italiane ancora schiave degli Ab-sburgo, un debito.
« Per i morti nostri che giacciono invendicati, per le madri, le spose, orbate dei loro cari, caduti per una causa infame sui campi di Galizia, per la nostra civiltà latina insidiata dal barbaro tedesco, assolvete voi quel debito : « ora o mai più! »
L'Austria ha sempre cercato d'accreditare la leggenda del suo « secolare dominio » sul Trentino.
Quella leggenda non ha fondamento di verità. Il Trentino, su cui le aquile romane e il leone di Venezia avevano steso le ali vittoriose, in progresso di tempo è stato un principato sovrano e poi quasi sovrano fino al principio del secolo scorso; e l'avergli tolto la sua autonomia incorporandolo al Tirolo fu una violazione illegale da parte dell'Austria.
Dopo l'èra napoleonica, venne l'effettiva annessione austriaca.
L'Austria non è insomma nella Venezia tridentina
— 119 —
| |
Crispi Firenze Triplice Alleanza Bezzi Manci Tranquillini Zancani Fontana Bronzetti Alpi Pasquale Gallo Ergisto Bezzi Italia Ab-sburgo Galizia Austria Trentino Trentino Venezia Tirolo Austria Austria Venezia
|