Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAche da un secolo appena. Non sono trascorsi cent'anni dacché il Trentino, avendo cessato di costituire un Principato e di far parte del Regno Italico, venne in diretto e assoluto dominio austriaco. Ed ancora non si devono dimenticare le guerresche interruzioni del quarantotto, del cinquantanove e del sessantasei, che portarono le armi italiane sul suolo trentino.
Nel quarantotto i corpi franchi, superato lo Stel-vio, scesero vittoriosamente verso Trafoi in Val Venosta. Nel cinquantanove Garibaldi diede battaglia a Bormio, Medici ebbe l'ordine d'occupare lo Stelvio e impadronirsi dello sbocco nella valle dell'Adige; Bixio ricacciò oltre lo Stelvio il nemico e gli avamposti rimasero lassù fino alla pace. (I reggimenti della Brigata Alpi, cui fu ascritto il Bronzetti, portano tuttora inciso sulla freccia delle loro bandiere il nome di Stelvio). An~ dhe nel sessantasei gli avamposti italiani occuparono lo Stelvio e scesero nel versante dell'Adige.
Solo dall'anno 1866 la regione trentina resta politicamente divisa dalle altre della Penisola. Questa è la storia. Il vantato secolare dominio dell'Austria è iattanza di usurpatori mendaci...
Simbolo dell'indistruttibile italianità del Trentino, sorge a Trento il monumento a Dante. Quando fu divisato di far sorgere davanti alla grandiosa chiostra delle alpi quella solenne affermazione nazionale, da ogni parte affluirono le offerte di Trieste, di Gorizia, dell'Istria e Dalmazia e infine quelle di tutta Italia. La pri ma a concorrere fu Genova, l'ultima a chiudere la serie delle sottoscrizioni fu l'alma Roma, in segno augurale. Giosuè Carducci scriveva allora al Comitato tridentino :
« Vi ringrazio. Oggi sono stato onorato, contento, altiero di proporre al Consiglio del Comune di Bologna che voglia contribuire al monumento di Trento a Dante. La proposta, accolta tra plausi — per voi, è stata subito messa all'ordine del giorno.
« Con grande affetto vi saluto. Viva la Patria! »
¦Nel 1891 venne bandito il concorso nominando an-
| |
Trentino Principato Regno Italico Stel-vio Trafoi Val Venosta Garibaldi Bormio Medici Stelvio Adige Bixio Stelvio Brigata Alpi Bronzetti Stelvio Stelvio Adige Penisola Austria Trentino Trento Dante Trieste Gorizia Istria Dalmazia Italia Genova Roma Carducci Comitato Consiglio Comune Bologna Trento Dante Patria
|