Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LE NOSTRE TERREfrancese una nota verbale, in cui erano contenute queste frasi :
« Consentendo all'armistizio, il Governo italiano si è riservato di trattare nei negoziati di pace la questione delle frontiere. Con questa denominazione, il Governo italiano farà valere i suoi reclami relativamente al Trentino. Il Governo del Re spera> che l'Imperatore e il suo Governo appoggeranno questa domanda. La riunione del Trentino al Regno è essenziale per l'Italia. Questo territorio appartiene alla penisola etnograficamente e geograficamente, storicamente e militarmente. »
E, dimostrato che il Trentino, tagliato fuori dall'Italia, non avrebbe sbocchi commerciali e ohe, in mano dell'Italia, non potrebbe essere una minaccia militare per l'Austria, la nota chiudeva :
« Infine l'Austria, padrona del Trentino, minaccia ad un tempo la Venezia, Brescia e Milano, e si mantiene sul lago di Garda... Questa questione è dunque estremamente importante. Dalla maniera con cui sarà risolta, dipenderà in gran parte lo stabilirsi di rapporti definitivamente amichevoli jra l'Italia e l'Austria ».
Il Governo francese rispose che avrebbe appoggiato la proposta, ma che non ne prendeva impegno formale. Intanto l'armistizio era stato firmato. Nigra però insistette direttamente a Vienna per mezzo di Menabrea, plenipotenziario per le trattative di pace. Infatti questi, in una nota del 2 ottobre, riferiva le pratiche fatte a questo proposito e gli argomenti usati.
L'Austria, per assicurarsi il Trentino — argomentava il Menabrea, — deve erigervi delle grandi fortificazioni, le quali sarebbero state « una minaccia per l'Italia più che un elemento di difesa ». Invece « l'Austria, rinunziando vi, non avrebbe fatto che sloggiare da una posizione avanzata al di là delle sue linee naturali di difesa, che avrebbero continuato ad appartenerle intere; l'Italia avrebbe considerato la riunione del Trentino come il complemento della sua difesa legittima da questa parte, difesa sinora incompleta ». E la dimostrazione storica stava nel fatto che nel 1806 Napoleone aveva ob-
| |
Governo Governo Trentino Governo Imperatore Governo Trentino Regno Italia Trentino Italia Italia Austria Austria Trentino Venezia Brescia Milano Garda Italia Austria Governo Vienna Menabrea Austria Trentino Menabrea Italia Austria Italia Trentino Napoleone Nigra
|