Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
IL MARE NOSTROche; nel terzo secolo prima dell'era volgare già sorgevano sul mare latino Sena gallica e Ariminum e Brundisium. In pari tempo s'andava costituendo la marina romana, che dopo la prima guerra punica mosse a combattere i pirati adriatici, protetti da Teute, regina dell'Illirico.
Duecento navi salparono in guerra : era la prima grande armata romana che appariva nell'Adriatico, ed ebbe piena vittoria. Furono assoggettate città ed isole della costa orientale : Roma era ormai padrona dell'Adriatico.
Quando Cartagine, dopo la vittoria di Canne, concluse una lega con Filippo di Macedonia, l'impero di Roma sul suo mare parve minacciato. 11 Macedone mirava ad impossessarsi delle terre illiriche assoggettate dai romani, apprestando persino uno sbarco in Italia...
La situazione, già pericolosa per la repubblica — scrive Gellio Cassi nel suo mirabile volume sul mare A-driatico—s'aggravava per un'altra alleanza; quella fra Siracusa e Cartagine. Siracusa, oltreché stazione di rifornimento, costituiva una eccellente base navale per la flotta punica, che operasse di concerto con quella macedonica nell'Ionio e nell'Adriatico. In tal modo, mentre la squadra romana non si sarebbe potuta muovere da Brindisi, pareva effettuabile il progettato approdo di Filippo nella Penisola. Ma la fortuna non tardò a soccorrere Roma, la quale lottava non per vincere Annibale in campo aperto, ma per ridurlo all'isolamento e spezzare quella trama d'alleanze e d'insidie che ordivasi contro di lei.
Anzitutto i legati, inviati dalla Macedonia ad Annibale, caddero in potere del Senato, onde questo potè prepararsi a resistere al temuto sbarco di Filippo e ad allontanarne il pericolo. Successivamente la flottiglia di navi leggiere, raccolta da Filippo, si ritrasse dinanzi a quella più temibile preparata dai romani a Brindisi e si limitò ad attaccare le città greche dell'Epiro, tanto per provocare chi le teneva sotto il suo protettorato. Roma accolse la sfida e si mosse col naviglio e con un esercito da sbarco verso l'Illirico.
L'espugnazione di Taranto da parte d'Annibale pa-
— 23 —
| |
Sena Ariminum Brundisium Teute Illirico Adriatico Roma Adriatico Cartagine Canne Filippo Macedonia Roma Macedone Italia Gellio Cassi A-driatico Siracusa Cartagine Ionio Adriatico Brindisi Filippo Penisola Roma Annibale Macedonia Annibale Senato Filippo Filippo Brindisi Epiro Illirico Taranto Annibale Siracusa Roma
|