Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
IL MARE NOSTROrono l'Adriatico per portare le loro armi nella bassa I-talia : e due volte Brindisi fu distrutta.
Nella sua lotta per l'egemonia adriatica, Venezia ebbe infinite lotte con Ancona e gli altri centri della costa occidentale. Si trattava prevalentemente di rivalità nei traffici : e Venezia tutelava il proprio commercio col ferreo regime protezionista, pretendendo privilegi ai quali dava il nome di diritti.
« Il titolo del dominio della Serenissima Repubblica sopra il Golfo, — scrive fra Paolo Sarpi, — contiene quattro condizioni essenziali. La prima, che non è in modo alcuno acquistato ma nato insieme con la Repubblica e colla libertà sua in acque libere, non soggette allora a giurisdizione d'alcuno; la seconda, che si è aumentato e dilatato per legittime occasioni sopra le acque, dappoiché furono abbandonate da chi le possedeva e restavano senza padrone che vi avesse giurisdizione; la terza, che è conservato con la forza dell'armi, con ispargimento di sangue, profusione di tesori, e tutto a cagione di rendere più sicura la navigazione; la quarta, che è confermato per una lunghissima consuetudine, il principio della quale supera ogni memoria.
« Ma, oltre le quattro condizioni intrinseche ed essenziali, s' aggiungono altre che, sebbene non apportano ragione, servono a maggior decoro e manifestazione della verità, e sono queste : la prima, l'assenso di molti principi con implorar gli aiuti marittimi o chieder licenza di trasportar robe, o con pace o convenzione; la seconda, il testimonio degli storici; la terza, l'attestazione ed approvazione de' giureconsulti. »
Sulla sponda orientale, Ragusa superava ogni altra città marinara, ed i suoi traffici si estendevano a tutto l'Oriente. La sua popolazione, esclusivamente italiana di origine, nota l'Heyd, non si lasciò penetrare che molto tardi dagli elementi slavi. Lontana da Vefiezia, rispetto a Trieste, a Pola, a Zara e a Spalato, potè più liberamente sviluppare le sue forze e attrarre a sè tutta l'attività di quella regione che avea dietro le spalle e
— 31 —
| |
Adriatico I-talia Brindisi Venezia Ancona Venezia Serenissima Repubblica Golfo Paolo Sarpi Repubblica Ragusa Oriente Heyd Vefiezia Trieste Pola Zara Spalato
|